Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 13 aprile 2016

Gli integratori di psillio che aiutano la regolarità intestinale

integratori psillio

Lo psillio, conosciuto anche come Plantago ovata o Plantago psyllium, è un rimedio naturale molto efficace contro la stitichezza. Ecco perché, per favorire la motilità intestinale, spesso si consiglia di assumere decotti a base di questa pianta oppure degli integratori specifici.

Lo psillio è infatti in grado di favorire le funzioni intestinali ma è molto importante associarlo ad abbondante acqua (è ricco infatti di fibre solubili) oltre che ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura che da sola, nei casi di stipsi più ostinata, potrebbe non essere sufficiente a risolvere il problema.

I semi di questa pianta hanno anche funzione depurativa ed eliminano le tossine ma attenzione, possono anche ridurre l’assorbimento di alcuni nutrienti o medicinali (compresa la pillola anticoncezionale). È per questo che si consiglia di utilizzare questo prodotto naturale ad una distanza di almeno due ore dall’eventuale assunzione di farmaci.

Importante sottolineare poi che lo psillio va utilizzato esclusivamente per un periodo di tempo limitato, il corpo può infatti diventare resistente alle fibre che si assumono con un effetto decisamente controproducente. Da evitare inoltre di utilizzare questo, o altri prodotti naturali lassativi, con lo scopo di dimagrire.

Con i semi macinati di psillio si può fare colazione, mettendolo ad esempio nello yogurt, oppure per maggiore comodità e praticità si possono scegliere alcuni integratori già pronti in capsule.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di psillio. Vi ricordiamo comunque che, come riportato sulle confezioni: “Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”. Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

Questi prodotti potrebbero infatti provocare effetti collaterali se si soffre di alcune malattie o andare ad interagire con terapie farmacologiche in corso. Ecco allora che più che mai è importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi prodotto, anche se naturale, per evitare problemi.

1. NEOPSILLIO – SOLGAR

neopsillio solgar

Si tratta di un integratore alimentare a base di pericarpo di semi di psillio (Plantago psyllium L.). Lopsillio, i cui semi sono ricchi in fibra, è utilizzato fin dall’antichità per favorire la regolarità del transito intestinale, contribuendo al normale volume e consistenza delle feci; presenta azione emolliente e lenitiva del sistema digerente. E’ in grado poi di modulare l'assorbimento dei nutrienti e favorire il corretto metabolismo di lipidi e carboidrati. Neopsillio non è irritante dato che non contiene il seme intero di psillio, ma solo il pericarpo.

INGREDIENTI:

Pericarpo di semi di psillio polverizzato (Plantago psyllium L.). Idrossipropilmetilcellulosa. Antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:

Pericarpo di semi di psillio polverizzato di cui: 4g; Fibra 4 g

UTILIZZO:

Deglutire 4 capsule vegetali un’ora prima del pranzo e 4 capsule vegetali un’ora prima della cena, con abbondante acqua. Confezionato in bottigliette da 200 capsule vegetali.

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

2. PSILLIO CUTICOLA – ERBAVOGLIO

psillio cuticola erbavoglio

Si tratta di semi macinati di psillio da utilizzare al bisogno semplicemente sciogliendoli in abbondante acqua. Grazie al rivestimento mucillaginoso che li ricopre, che a contatto con l'acqua si espande fino ad aumentare di 25 volte il proprio peso aumentando il contenuto intestinale, questi piccoli semi offrono un ottimo effetto lassativo, stimolando di conseguenza la peristalsi e l'evacuazione. Tra l’altro la fibra dello psillio è solubile ma non fermentabile ed esercita quindi anche un ottima azione depurativa da batteri e scorie presenti nell'intestino.

INGREDIENTI:

Cuticola di Psillio

UTILIZZO:

1 o 2 cucchiaini da caffè in un bicchiere. Stemperare con acqua tiepida, riempiendo il bicchiere per circa un terzo. Mescolare bene, dissolvendo i grumi e bere subito.

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

3. PSILLIO – ERBAVITA

psillio erbavita

Erbavita propone un integratore in capsule di origine vegetale, costituiti da formulazioni standardizzate, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo. Si servono tra l’altro di un proprio sistema per massimizzare l’efficacia delle capsule Monoplanta,  composto da due estratti: EVFE® e “FIBRA ATTIVA”. EVFE® è un’originale miscela a base di un complesso enzimatico composto da estratto secco, polvere micronizzata ed Inuzyme® (Fibrazyme® + Inulina, che è una speciale “Fibra attiva”) che rilascia i nutrienti imprigionati nelle fibre vegetali per poter amplificare la loro azione

INGREDIENTI:

Psillio (Plantago psyllium L.) semi polvere, Inulina

UTILIZZO:

Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, al mattino lontano dei pasti, con acqua

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

4. PSYLLIOX ACTIV FIBRA – ESI

psylliox activ fibra esi

Integratore molto comodo da assumere in quanto proposto in forma granulare in pratiche bustine da sciogliere in acqua. È 100% di origine naturale composto da fibra di Psillio unita a succo di Prugna (ricco di pectine e fibre vegetali per stimolare la motilità intestinale), utile per il benessere e la fisiologica regolarità intestinale. Non contiene glutine, zuccheri aggiunti, aromi artificiali, coloranti artificiali. 100% origine naturale, adatto ai vegetariani e vegani.

INGREDIENTI:

Psillio cuticola dei semi, Prugna succo e polpa disidratata, Barbabietola rossa radice

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per dose giornaliera):

Psillio cuticola dei semi 4,1 g, Prugna succo e polpa disidratata 0,2 g, Barbabietola rossa radice 0,1 g

UTILIZZO:

Si consiglia l'assunzione di 1-3 bustine al giorno, secondo necessità, preferibilmente a digiuno, nell'arco della giornata, non alla sera, con abbondante acqua.  Il suo utilizzo è consentito in gravidanza, ma in questo caso si consiglia di assumerlo sempre lontano dai pasti, per evitare rischi di carenze dovute alla ridotta assimilazione.  In concomitanza con diete dimagranti, si consiglia di assumerlo 1/2 ora prima dei pasti.

AVVERTENZE:

Avvertenze: si consiglia di assumere lontano da farmaci (anche la pillola anticoncezionale) o altri integratori, in quanto il prodotto potrebbe influenzare l'assimilazione anche dei loro principi attivi e comprometterne l'efficacia.  Si suggerisce di assumere il prodotto almeno 2 ore dopo l'assunzione dei farmaci o altri integratori; a loro volta di assumere i farmaci o altri integratori 2-3 ore dopo il prodotto.

5. COTIPSILIUM KINETIC - SPECCHIASOL

cotipsilium kinetic specchiasol

L’integratore Specchiasol unisce allo Psillio la fibra di Tamarindo, anche essa utile per la regolarità intestinale e lo zenzero che favorisce la funzione digestiva e contribuisce all'eliminazione dei gas. L’effetto lassativo è poi favorito anche dalla presenza di enzimi che aiutano a scindere meglio i cibi favorendo dunque assimilazione, digestione ed eliminazione della sostanze non utilizzate. 

INGREDIENTI:

Fibra di Psillio (Plantago ovata Forks.) cuticola semi, aroma pera, Tamarindo (Tamarindus indica L.) frutto e.s., acidificante: acido citrico; succo concentrato di pera, agglomerante: biossido di silicio; edulcorante: glicosidi steviolici; enzimi da cereali fermentati* (amilasi, lattasi, lipasi, cellulasi), Zenzero (Zingiber officinale Rosc.) rizoma e.s. titolato al 20% in gingeroli. Potrebbe contenere tracce di derivati di soia, latte e glutine.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per 2 bustine):

Fibra di Psillio 8 g; Tamarindo frutto e.s. 270 mg; Enzimi da cereali fermentati 60 mg (Amilasi 480 SKB, Lattasi 480 ALU, Lipasi 36 FIB; Cellulasi 18 CU)  Zenzero rizoma e.s. 30 mg apporto in gingeroli 6 mg.

UTILIZZO:

Si consiglia di assumere 1 bustina, 2 volte al giorno, lontano dai pasti. Versare il contenuto di una bustina in un abbondante bicchiere d'acqua (200ml) non gassata; mescolare bene e bere immediatamente. L'eventuale aumento di consistenza del preparato sotto forma gelatinosa è caratteristico e non pregiudica la qualità del prodotto.

AVVERTENZE:

Assumere a distanza di due ore dall'eventuale assunzione di farmaci. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico

Francesca Biagioli

(con la consulenza di Irene Tornisello, biologa nutrizionista)

Leggi anche:

frecciaSTITICHEZZA, RIMEDI: I 10 MIGLIORI LASSATIVI NATURALI

frecciaINTESTINO IRREGOLARE? PROVATE CON LO PSILLIO

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Xv9aR9 che ringraziamo. http://ift.tt/1No6Tlg

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.