Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 7 aprile 2016

Il camion trasformato in docce mobili per i senzatetto (VIDEO)

shower to the people 00

Avere la possibilità di farsi una bella doccia calda è, in alcune circostanze, vero e proprio lusso. Lo sanno bene i senzatetto delle nostre città che, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno a disposizione strutture o supporti per provvedere ad un minimo di igiene personale. Tanto che a St. Louis, in Missouri, è nata un’associazione per fornire a chi è senza fissa dimora un servizio di docce mobili, grazie ad un camion appositamente attrezzato.

Shower to the people è stata fondata da Jake Austin, un pastore protestante che da anni si dedica ai senzatetto della città americana. L’idea è nata nel 2014: Austin stava distribuendo dei prodotti per l’igiene nelle strade di St. Louis e un uomo senza fissa dimora, dopo aver preso una saponetta, lo ha ringraziato, chiedendogli dove avrebbe potuto utilizzarla.

La domanda, apparentemente banale, è stata un’illuminazione: Austin ha realizzato che non bastava donare asciugamani, spazzolini da denti e saponette, ma che era necessario fare qualcosa di più, offrendo alle persone un luogo protetto e pulito in cui lavarsi e prendersi cura della propria igiene personale, per salvaguardare, nello stesso tempo, salute e dignità umana.

Da qui, l’idea di un camion attrezzato per ospitare cabine per le docce, lavandini e aree schermate da tende in cui cambiarsi d’abito. Un sogno che, il prossimo 4 giugno, una volta terminati tutti gli adempimenti burocratici, potrà diventare realtà, grazie ad una fortunata raccolta fondi e alla collaborazione di alcuni volontari, a partire da idraulici e artigiani.

shower to the people 01

Dopo aver acquistato un camion usato su Craigslist, Austin è riuscito ad equipaggiarlo in modo da creare diverse cabine doccia e lavandini in grado di erogare acqua calda, grazia alla presenza di un generatore. Il suo piano è di parcheggiare il camion in aree diverse della città nel corso della settimana, in modo da poter raggiungere tutti i senzatetto che dovessero averne bisogno: secondo le sue stime, in 6-8 ore nella stessa posizione si potrebbero offrire docce calde gratuite a circa 60 persone senza fissa dimora.

“Quando sono pulite le persone più felici, più sane e più ottimiste." – spiega Austin - "Fanno un passo fuori dalla doccia e si sentono milionarie.”

Senza contare che un uomo o una donna lavati e vestiti di abiti puliti hanno più chance di poter ricostruire la propria vita, a partire dalla ricerca di un piccolo impiego.

L’idea di Austin e di Shower for the People non è unica nel suo genere: un progetto analogo, che prevede la trasformazione di autobus dismessi in vere e proprie docce mobili è stato lanciato qualche tempo fa a San Francisco, in California, la città americana con il più alto tasso di senzatetto.

{youtube}3PmtcDX7Yzo{/youtube}

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: Shower to the People

LEGGI anche

frecciaIn Australia la lavanderia itinerante e gratuita per i senzatetto (FOTO E VIDEO)

frecciaCome trasformare vecchi autobus in docce ambulanti per i senza tetto (VIDEO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1MVbNew che ringraziamo. http://ift.tt/1MhrpZR

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.