Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 22 aprile 2016

Il Kenya pianta 20 milioni di nuovi alberi contro la deforestazione (FOTO)

alberi kenya cover

Il Kenya ha deciso di piantare 20 milioni di nuovi alberi per contrastare la deforestazione. Il patrimonio forestale del Kenya ha subito gravi danni dal 1970 al 1990, principalmente per via della produzione di legname e di carbone di legna.

La distruzione delle foreste rappresenta ancora oggi un problema molto grave. Oltre l’8% dei 30 mila chilometri quadrati di copertura arborea del Kenya è andato perduto dal 2001 al 2014. L’iniziativa del Governo nasce per iniziare a ripristinare la presenza di alberi, in particolare nelle zone montane.

Gli alberi verranno piantati attorno al monte Kenya e negli altipiani, dei luoghi ricchi di fiumi e di laghi di acqua dolce. La campagna per piantare nuovi alberi fa parte di una strategia più ampia per aumentare la copertura forestale, per il ripristino dei terreni degradati e per proteggere gli habitat di molte specie, dove vivono uccelli e mammiferi in via di estinzione. Piantare nuovi alberi serve anche ad arginare i cambiamenti climatici.

Le organizzazioni delle comunità locali si impegneranno a piantare nuovi alberi con l’obiettivo di ripristinare le foreste primarie inserendo alberi autoctoni. Si mira anche a migliorare la sicurezza alimentare piantando nuovi alberi nelle aziende agricole per ripristinare la fertilità del suolo, per ombreggiare le coltivazioni e per incrementare la produzione di frutta.

Si tratta di un progetto di vitale importanza per la popolazione del Kenya, dato che la distruzione delle foreste, in combinazione con il cambiamento climatico, ha portato a una riduzione delle precipitazioni e a un aumento dell’erosione del suolo.

alberi kenya 1

alberi kenya 2

alberi kenya 3

alberi kenya 4alberi kenya 5

Si tratta probabilmente della campagna di riforestazione più lunga e ambiziosa mai avvenuta in Kenya. L’International Tree Foundation (ITF), nata nel Regno Unito ma fondata in Kenya nel 1920, sta contribuendo all’iniziativa mettendo a disposizione alla popolazione tutto ciò che occorre per piantare nuovi alberi. In Kenya i primi alberi sono già stati piantati. Se la riforestazione è possibile, la speranza è che campagne di questo tipo nascano anche altrove nel mondo.

Marta Albè

Fonte foto: ITF

Leggi anche:

frecciaLA MAMMA CHE PIANTA MILIONI DI ALBERI IN MEMORIA DEL FIGLIO PER FERMARE LA DEFORESTAZIONE (VIDEO)

frecciaLUIZ GONZAGA, IL BIOLOGO BRASILIANO CHE HA PIANTATO 3000 ALBERI PER SALVARE UNA LAGUNA

frecciaPIANTARE ALBERI E' IL MIGLIOR MODO PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2, LA CONFERMA DI OXFORD

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1SyJLot che ringraziamo. http://ift.tt/1VLX48z

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.