Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 29 aprile 2016

Jan Vormann, l’artista che ripara le crepe degli edifici con i mattoncini Lego (FOTO)

lego cover

Jan Vormann è un artista nato a Berlino che negli ultimi anni ha dato inizio ad una vera e propria rivoluzione: riparare le crepe degli edifici danneggiati con i mattoncini Lego. In questo modo dà un tocco di colore alla città e spera di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della manutenzione dei vecchi edifici.

Riparare i vecchi edifici con i Lego, però, non è esattamente un gioco per bambini. Infatti è necessario avere una certa conoscenza strutturale e bisogna saper utilizzare i mattoncini al meglio combinandoli nelle loro diverse forme.

Alcune delle crepe presenti negli edifici su cui Jan Vormann è intervenuto risalgono alla Seconda Guerra Mondiale. Molti dei suoi lavori si trovano a Berlino e in Italia. Infatti nel nostro Paese possiamo ammirare le riparazioni realizzate con i Lego in diverse città: Bocchignano, in provincia di Rieti, Conversano, in provincia di Bari, Pesaro, Orvieto, Viareggio e Venezia.

L’obiettivo principale dell’artista è quello di inserire nei vecchi edifici un materiale colorato conosciuto in tutto il mondo per dare loro una nuova contemporaneità. Spesso le opere scelte dall’artista hanno un’importanza storica. In questo modo riesce ad attirare l’attenzione dell’osservatore sul passato e su ciò che può ancora insegnarci oggi.

Vormann è intervenuto anche a Amsterdam, Tel Aviv, New York e in altre città di tutto il mondo. L’artista porta avanti il proprio lavoro grazie al generoso sostegno di una rete mondiale di partecipazione creata da numerose organizzazioni e fondazioni ma anche da privati cittadini che desiderano supportarlo. Il progetto dedicato alle riparazioni con i Lego è ormai conosciuto a livello internazionale con il nome di Dispatchwork.

lego 1

lego 2

lego 3

lego 4

lego 5

lego 6

lego 7

lego 9

lego 10

Per trovare gli edifici riparati con i Lego in Italia (Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia) e nel mondo non vi resta che consultare la mappa di Dispatchwork.

Guardate Jan Vormann al lavoro in questo video.

{youtube}TgVL9aTM63s{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: Jan Vormann

Leggi anche:

frecciaLEGO BOMBING: STREET ART DI DENUNCIA CON I MATTONCINI LEGO

frecciaLE PROTESI PER BAMBINI REALIZZATE CON I LEGO

frecciaTHE ART OF THE BRICK: LA MOSTRA CON 1 MILIONE DI LEGO TRASFORMATI IN OPERE D'ARTE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TzWs2t che ringraziamo. http://ift.tt/23ctys6

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.