Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 20 aprile 2016

Le 10 spiagge più belle di Minorca

spiagge di minorca5cop

Minorca è un’isola della Spagna, la seconda più grande dell’arcipelago delle isole Baleari. Viene chiamata anche l’isola delle meraviglie ed è stata dichiarata dall’Unesco riserva della biosfera.

Minorca viene da sempre considerata un luogo ideale per vacanze rilassanti in spiaggia, per questo ogni anno sono tantissime le famiglie e le coppie che passano qui qualche giorno di tranquillità, lontano dal caos cittadino.

Il nome Minorca è stato scelto dai Romani che la conquistarono nel 123 a.C. grazie alla sua posizione strategica nel mar Mediterraneo, il suo porto, Mahon è il più grande porto naturale dopo Pearl Harbour che ha permesso all’isola di diventare col tempo un punto nevralgico per il commercio.

Ma i Romani colonizzando Minorca hanno lasciato anche un pezzo di storia, testimonianza ne sono i 32 giacimenti archeologici ancora oggi visibile sull’isola. La ricchezza storica è data anche dal mix di culture che si sono alternate nei secoli, dalla fenicia all’araba.

Minorca vanta oltre 200 chilometri di costa, infatti è possibile trovare più di 70 spiagge diverse: a sud c’è la sabbia fine e bianca con acqua profonda, a nord scogliere e calette più piccole.

Ecco le 10 spiagge più belle di Minorca (secondo noi)

1) Spiaggia di Minorca: Son Bou

Son Bou è la spiaggia più grande Minorca grazie ai suoi tre chilometri di spiaggia dorata. E' divisa in tre parti e ha numerose strutture turistiche e ricettive. Vicino a Son Bou, vi è l'Es Prat, una riserva naturale protetta con diverse specie di uccelli, insetti e anfibi. 

spiagge di minorca

2) Spiaggia di Minorca: Cala Maquarella

Cala Maquarella si trova nella zona sudoccidentale di Minorca. E' una spiaggia piccola e selvaggia, la sua forma assomiglia a quella di una conchiglia ed è delimitata da pini marittimi. Il fondale è sabbioso, poco distante c'è un'insenatura molto amata dai nudisti, Cala Maquarellata. 

spiagge di minorca2

3) Spiaggia di Minorca: Cala Turqueta

Cala Turqueta è una delle spiagge più gettonate di Minorca e quindi affollatissima. Il nome deriva proprio dall'acqua turchese, essa è situata tra Punta des Tambors e Punta na Foradada, a soli 10 minuti di auto da Ciutadella, per raggiungerla bisogna camminare, ma una volta raggiunta la destinazione la fatica sarà ripagata. 

spiagge di minorca3

4) Spiaggia di Minorca: Cala Mitjana

Nella parte centrale del litorale sud di Minorca si trova Cala Mitjana, una baia blu racchiusa tra le scogliere. Qui è possibile fare snorkeling e praticare nuoto, perché le acque sono calme e poco profonde. 

spiagge di minorca4

5) Spiaggia di Minorca: Cala Galdana

Cala Galdana si trova sulla costa sud di Minorca, la caratteristica di questa spiaggia è che nel mare sfocia anche un piccolo fiume, l’Algendar. La baia ha la forma di un ferro di cavallo, è circondata dalla vegetazione ed è adatta anche alle famiglie con bambini piccoli. 

spiagge di minorca6

6) Spiaggia di Minorca: Cala Pregonda

Viene spesso consigliata dai minorchini perché la spiaggia ha un colore rosso e l'atmosfera è molto suggestiva e particolare. Cala Pregonda ha un paesaggio completamente diverso rispetto alle altre spiagge del sud, è infatti arida, circondata dalle rocce e non facilissima da raggiungere.

spiagge di minorca5 

7) Spiaggia di Minorca: Cala Morell

Cala Morell è una graziosa località turistica tra le rocce. Vicino si trovano anche delle grotte sepolcrali preistoriche, ovvero caverne con decori e colonne. Qui vi è una piccola spiaggia di sabbia con un mare profondo, per questo Cala Morell è considerata una delle migliori baie per le immersioni in tutta Minorca, anche grazie alle sue numerose grotte sottomarine.

spiagge di minorca7

8) Spiaggia di Minorca: Cala Coves

Cales Coves è sicuramente una delle baie più singolari di tutta Minorca. Essa è raggiungibile solo a piedi e il percorso non è facilissimo. Nell'insenatura, c'è la necropoli più grande dell’isola con più di 90 loculi scavati dall’uomo nella roccia. Durante gli scavi sono stati trovati:  scheletri, ceramiche e utensili.

spiagge di minorca8

9) Spiaggia di Minorca: Sant Tomàs

E' una delle spiagge più pittoresche di Minorca con colline di pini. Sant Tomàs è anche una zona molto turistica con campi da tennis e minigolf. Dalla spiaggia si arriva a quella incontaminata di Binigaus.

spiagge di minorca9

10) Spiaggia di Minorca: Cala Mesquida

A soli 2 chilometri dal porto di Mahon si trova la piccola baia sabbiosa di Torre de sa Mesquida. E' la spiaggia di Minorca forse più adatta ai bambini, incorniciata in una piccola montagna. Un tuffo tra spiaggia dorata e mare trasparente. 

spiagge di minorca10

Dominella Trunfio

Foto: Isola di Minorca

LEGGI anche:

frecciaLE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DI FORMENTERA

frecciaLE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DI SANTORINI

frecciaLE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO. LA TERZA E' LA SPIAGGIA DEI CONIGLI

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1XIkKbJ che ringraziamo. http://ift.tt/1qZ7THM

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.