Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 14 aprile 2016

Le biblioteche mobili che portano i libri a chi non ce li ha

librerie mobili3cop

Le biblioteche mobili sono una bella realtà sociale, soprattutto perchè nascono con lo scopo di portare i libri in tutte quelle zone del Pianeta in cui il tasso di analfabetismo è ancora elevato.

 Potremmo dare per assodato, che ai giorni nostri, poter leggere un libro sia una cosa normale, ma così non è. Prendiamo ad esempio, i pastori nomadi che vivono nel deserto del Gobi o tutti quei bambini che nelle piccole comunità filippine non hanno accesso alla cultura.

Le biblioteche mobili servono proprio a questo, riescono ad arrivare in zone disastrate e contribuiscono a creare cultura e civilizzare le menti. Ormai le troviamo in tutto il mondo e progetti come questi per fortuna ce ne sono tantissimi.

Ecco 9 biblioteche mobili (e non) che portano i libri a chi non li ha. 

1) Il bibliomotocarro, Italia

Dopo 42 anni di insegnamento, Antonio La Cava ha comprato un piccolo camion usato e l'ha trasformato in una biblioteca mobile che ospita più 700 libri. Oggi viaggia da nord e sud leggendo gratuitamente i libri a chiunque voglia ascoltarlo. 

Leggi anche: BIBLIOMOTOCARRO: ANTONIO LA CAVA, IL MAESTRO IN PENSIONE CHE DISTRIBUISCE LIBRI GRATIS AI BAMBINI A BORDO DI UN'APE

librerie mobili7

librerie mobili4

2) La biblioteca alla fermata dell'autobus, Bogotà Colombia

Questa biblioteca non è mobile, ma sulla sua utilità non c'è alcun dubbio. Infatti sappiamo tutti quanto sia noioso aspettare l'autobus. A Bogotà il problema si risolve leggendo un buon libro. La biblioteca è gestita da volontari e lo scopo è quello di contribuire all'alfabetizzazione del paese. 

librerie mobili

3) La biblioteca a due ruote, Portland

Una biblioteca su due ruote che funziona in maniera molto semplice: vi è un catalogo a schede, si sceglie il libro e si ha una settimana di tempo per leggerlo. Ma la sua ideatrice Laura Moulton, ha posto un solo diktat, i libri possono prenderli solo i senzatetto di Portland. 

Leggi anche: BIBLIO TREKA: RUBATA LA MINI BIBLIOTECA SU RUOTE DI CHICAGO

BIBLIOBICICLETA: IL BOOKCROSSING METTE LE RUOTE, LIBRI GRATIS PER BIMBI E ADULTI A SEATTLE E SAN FRANCISCO

librerie mobili1

4) Il bibliobus, Portogallo

Un adorabile biblioteca su toni pastello viaggia per le via di Lisbona in Portogallo e ospita solo libri portoghesi tradotti in diverse lingue. Il progetto "Racconta una storia" è un modo per promuovere la cultura locale. 

librerie mobili3

5) Il bibliobus, Cebu Filippine

Sulla fiancata c'è scritto "apri i libri, apre le menti", il progetto vuole contribuire all'alfabetizzazione dei bambini che vivono nelle zone disastrate. La biblioteca raccoglie libri nuovi e usati e li dona alle biblioteche scolastiche. 

librerie mobili8

6) La biblioteca su tre ruote, Giacarta

Il fondatore di questa biblioteca mobile che si chiama Mata Aksara è Nuradi Indra Wijaya. Ogni settimana, l'uomo guida la biblioteca su tre ruote per sei villaggi portando libri alle piccole comunità.

librerie mobili9

7) La biblioteca vivente, Mongolia

La biblioteca vivente, ovvero una serie di cammelli trasportano i libri per le comunità di pastori nomadi nelle aree più remote del deserto del Gobi. La biblioteca ha percorso oltre 50mila miglia negli ultimi 20 anni.

librerie mobili10

8) La biblioteca acquatica, Cedar Lake Minnesota

La biblioteca acquatica è una struttura in legno che ospita circa 80 libri tutti coperti a dovere per evitare che l'acqua li rovini. Nessun bestseller qui, solo autori locali. La biblioteca può essere raggiunta con canoe, pedalò, kayak e barche. 

librerie mobili11

9) La bibliobus, New Orleans 

Laurence Copel gestisce una piccola biblioteca fuori dalla propria casa. Ogni sabato con un furgone giallo organizza letture per bambini, i soldi che raccoglie servono per pagare la benzina e arrivare nei luoghi meno alfabetizzati. 

Leggi anche: LIBRI GRATIS A TUTTI COL 'CARRO ARMATO': IN ARGENTINA ARRIVA L'ARMA DI ISTRUZIONE DI MASSA

librerie mobili12

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

frecciaLE BIBLIOTECHE, ITINERANTI E NON, PER LEGGERE I LIBRI IN SPIAGGIA (VIDEO)

frecciaBOOKCROSSING: STUDENTI REALIZZANO BIBLIOTECA MOBILE A FORMA DI TORRE CON MATERIALI RICICLATI (FOTO)

frecciaBOOKCROSSING: 10 LUOGHI E INIZIATIVE PER LO SCAMBIO DI LIBRI IN ITALIA E NEL MONDO

...continua sulla fonte http://ift.tt/1V3d5a9 che ringraziamo. http://ift.tt/1VY87uj

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.