Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 21 aprile 2016

Natale di Roma: tutti gli eventi fino al 6 maggio (occhio allo sciopero)

Sciopero del trasporto pubblico a Roma. Oggi fino alle 12.30 ad incrociare le braccia saranno i lavoratori dell'Atac. Inizialmente lo sciopero previsto per il 21 aprile doveva essere di 24 ore ma il prefetto Gabrielli lo ha ridotto a 4 ore. E oggi la capitale festeggia anche il suo “Natale” con musei civici gratuiti e spettacoli.

Gli scioperi sono due: il primo proclamato dal sindacato Orsa per l'intera giornata di oggi riguarda bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie locali Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Civitacastellana-Viterbo: il secondo, che copre la stess fascia oraria (8.30-12.30) è stato indetto dai sindacati Faisa, SUL, USB e UTL.

Fino alle 12.30 i mezzi pubblici capitolini saranno a rischio. Dopo si potrà tornare a circolare regolarmente. Regolare il servizio treni delle Ferrovie dello Stato, i Cotral, e la circolazione di tutte le linee bus periferiche gestire da Roma Tpl.

“La riduzione della durata dell'iniziativa indetta dall'Or.S.a. - spiega la Prefettura - scaturisce dalla necessità di garantire i diritti costituzionalmente garantiti alla mobilità, anche alla luce di alcuni episodi di intemperanza ai danni del personale di Atac che potrebbero acuirsi nel caso di prolungati disagi.”

La decisione è arrivata il 19 aprile scorso, dopo che Atac e Roma Capitale avevano formalmente paventato le ripercussioni derivanti da uno sciopero di ventiquattro ore sulla tenuta dei livelli minimi essenziali del trasporto urbano.

Intanto oggi 21 aprile si celebra il Natale di Roma. Chi è in vacanza nella capitale può approfittare del blocco dei mezzi di questa mattina per visitare uno dei musei civici il cui accesso sarà gratuito in occasione dei festeggiamenti.

Ecco gli altri eventi in programma. Dalle 11 nell’Aula Giulio Cesare vi sarà l’edizione annuale della Strenna dei Romanisti, i premi e i concorsi (Cultori di Roma, Certamen Capitolinum, Premio Urbis), la medaglia 2016 dedicata al gemellaggio Roma-Parigi. Poi, in piazza, ci sarà il concerto della banda della Polizia Locale. Per tutto il giorno i Musei Civici di Roma Capitale rimaranno aperti gratis e saranno liberamente visitabili anche le collezioni e le mostre in corso.

Per approfondire: ALPHONSE MUCHA, IL PADRE DELL'ART NOUVEAU IN MOSTRA AL VITTORIANO DI ROMA

mostra alphonse mucha roma5

A seguire anche la riapertura di due spazi storici restaurati: alle 12.30 il Giardino degli Aranci all’Aventino e alle 15 il giardino di piazza Cairoli. E al tramonto, alle 19.58, l’accensione della nuova illuminazione Acea del Foro Romano, da contemplare nuovamente dalle pendici del Campidoglio.

Per approfondire: GIARDINO DEGLI ARANCI: UN MERAVIGLIOSO ANGOLO DELLA ROMA NASCOSTA CHE TORNERÀ A RISPLENDERE

giardino degli aranci

Alle 20.30 sulla banchina destra del Tevere, all’altezza di Ponte Sisto, vi sarà una performance musicale e di danza al cospetto di Triumph and laments, il fregio di 500 metri realizzato dal sudafricano William Kentridge pulendo selettivamente la patina biologica del travertino dei muraglioni. Infine, spazio anche ai Viaggi nell’antica Roma di Piero Angela ai Fori di Augusto, Cesare e Traiano, con un'anteprima ad ingresso gratuito ad entrambi gli spettacoli fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 060608.

Venerdì 22 riaprirà Villa Aldobrandini dopo i lavori di restauro. Domenica 24, al Circo Massimo si svolgeranno le rievocazioni in abiti storici a cura del Gruppo Storico Romano (dalle 10 in poi). Infine, venerdì 6 maggio in Campidoglio (Sala della Protomoteca), avrà luogo un concerto cameristico all’insegna della stagione fiorita: in programma una trascrizione de La primavera da Le quattro stagioni di Vivaldi e la Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, opera n. 24 “la Primavera” di Beethoven.

Per il programma generale, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

frecciaCAOS TRASPORTI A ROMA: SCIOPERO DEI MEZZI E DOMENICA A PIEDI. COME E QUANDO CIRCOLARE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1NCG0tT che ringraziamo. http://ift.tt/1XJWiXD

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.