Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 1 aprile 2016

Odense: la città dove anche i bambini di 5 anni vanno a scuola in bicicletta

bimbi danimarca bici

Danimarca e biciclette. L’ho visto con i miei occhi: qui la bici la fa da padrona, è un po’ un Dio degli spostamenti, uno status cui nessuno, ma dico nessuno, nemmeno la famiglia Reale, rinuncia. E neanche un bimbo di 5 anni per andare e venire da scuola. Col beneplacito di genitori molto meno ansiosi di noi, Deo gratias

A Odense, la città di Andersen sull’isola di Fionia (Fyn), terza in Danimarca per numero di abitanti, c’è il record dei record: qui, secondo un rapporto della municipalità, 4 bambini su 5 preferiscono la bicicletta per arrivare a scuola. O il monopattino, o lo skatebord, o a piedi.

Insomma, tutto fuorché l’auto, anche perché in alcune scuole elementari della cittadina, come riporta il Washington Post, i genitori che accompagnano il proprio figlio in auto devono pagare un ticket per aver intralciato il normale flusso di persone che invece raggiungono la scuola a piedi o in bicicletta.

Roba dell’altro mondo, lontana dai parametri degli Stati Uniti dove – si legge sempre sul Washington Post – “la percentuale di bambini che si reca a scuola in bicicletta o a piedi è stabile da anni, mentre l’obesità infantile è raddoppiata negli ultimi 30 anni” e lontanissima più che mai dai nostri parametri, che vedono piuttosto nell’andirivieni in macchina da e per la scuola la pura normalità, la cosa più ovvia e veloce, e “andare in bici a scuola” viene relegato a una singola giornata grazie a una manifestazione nazionale.

Eppure, pensate a come crescono sani e forti questi bambini, alla mentalità che viene loro inculcata, alle migliorie che, giurano i danesi, avrebbero anche nel rendimento scolastico.

Vero è che la Danimarca è un Paese che ha incentrato tutto su questo tipo di mobilità: la sola città di Odense, per esempio, ha messo su una rete di piste ciclabili molto sicure e percorsi separati, mentre la capitale Copenaghen vanta chilometri e chilometri di ciclabili e anche piste sopraelevate!

Germana Carillo

LEGGI anche:

frecciaDANIMARCA CON BAMBINI: 5 CONSIGLI SU COSA FARE

freccia10 LEZIONI DA IMPARARE SULLA BICI DALLE CITTA' EUROPEE

frecciaITALIANI IN BICI: 20 CITTA' AI LIVELLI EUROPEI. IN TESTA BOLZANO, PESARO E FERRARA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1RBzy8d che ringraziamo. http://ift.tt/1pPXP2R

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.