Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 28 aprile 2016

Pane fatto in casa: ricette e trucchi per farlo alla perfezione

pane

Preparare il pane in casa è semplice, divertente ed è una piccola grande rivoluzione. Infatti quando prepariamo il pane fatto in casa sappiamo alla perfezione gli ingredienti che conterrà dato che saremo noi a sceglierli.

I nostri consigli per preparare il pane fatto in casa al meglio riguardano la scelta delle farine e del lievito, oltre all’attenzione ai tempi di lievitazione. Vi consigliamo le farine biologiche, la farina di farro e le farine di grani antichi e di dare la preferenza al lievito madre.

Abbiamo selezionato per voi una serie di suggerimenti e di ricette per il pane fatto in casa così che potrete preparare al meglio e perfezionare i risultati che avete già raggiunto nel corso del tempo.

Non vi resta che sperimentare e iniziare a preparare il pane fatto in casa.

Pane fatto in casa: gli errori da evitare

Quali sono gli errori più comuni nella preparazione del pane fatto in casa? Qualche svista può capitare sia a chi è alle prime armi sia a chi prepara il pane in casa già da qualche tempo. Per fortuna evitare dei piccoli errori quando prepariamo il pane fatto in casa è semplicissimo. A volte la lievitazione dura troppo poco, la temperatura del forno non è adatta oppure l’impasto risulta gommoso. Leggete il nostro riepilogo con gli errori e i problemi più comuni così preparerete fin da subito un pane fatto in casa migliore.

frecciaLeggi anche: FARE IL PANE IN CASA: GLI ERRORI DA EVITARE E I PROBLEMI PIÙ COMUNI

pane fatto in casa errori

Pane fatto in casa: ricetta base

La ricetta base per preparare il pane in casa prevede di utilizzare pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, un pizzico di sale e del lievito fresco (lievito di birra o lievito madre a vostra scelta). Ricordate di lasciare lievitare il pane a lungo per una riuscita migliore. Qui la ricetta da seguire.

Pane fatto in casa veloce

Come fare per preparare in casa il pane in modo veloce? Se non avete molto tempo potete sostituire di tanto in tanto il vostro lievito abituale con il lievito secco. In questo modo renderete più rapida la preparazione del pane. Qui una ricetta da sperimentare.

Pane fatto in casa morbido

Qual è il segreto per ottenere un pane fatto in casa morbido, soffice e leggero? Dovrete soprattutto tenere d’occhio la consistenza dell’impasto che non dovrà risultare eccessivamente compatto e asciutto mentre lo lavorerete. Qui una ricetta da seguire per preparare il pane fatto in casa morbido.

pane fatto in casa soffice morbido leggero

Fonte foto: Il solletico nel cuore

Pane fatto in casa senza cottura in forno

Per preparare il pane fatto in casa bisogna per forza usare il forno? In estate e quando abbiamo poco tempo possiamo prendere in considerazione delle alternative in cui non serve il forno per la cottura. In realtà il forno non serve se vogliamo preparare il pane degli Esseni, il pane cotto in padella, il chapati, le focaccine veloci o la piadina di farro homemade.

frecciaLeggi anche: 10 RICETTE DI PANE FATTO IN CASA SENZA COTTURA IN FORNO

pane senza forno

Pane fatto in casa rapido: il pane pita

La pita è un pane molto diffuso in Medioriente, in Grecia e in Turchia. Le ricette in circolazione di solito prevedono la cottura in forno, ma esiste anche una versione della pita da preparare in padella o su una piastra rovente, che in questo modo rende il tutto ancora più veloce. Segui la nostra ricetta per preparare il pane pita.

frecciaLeggi anche: COME FARE IL PANE PITA IN CASA

pane pita fatto in casa

Pane fatto in casa alle olive

Il pane alle olive è semplicissimo da preparare in casa dato che vi basterà aggiungere all’impasto di base delle olive verdi denocciolate intere, tagliate a fettine o sminuzzate. Non dimenticate di decorare con le olive verdi anche la superficie del vostro prossimo pane autoprodotto.

frecciaLeggi anche: PASTA MADRE: PREPARIAMO IL PANE ALLE OLIVE FATTO IN CASA

pane alle olive fatto in casa

Pane fatto in casa alle noci con pasta madre

Ilpane con le noci è un pane molto versatile, che può essere abbinato sia ai piatti salati che a quelli dolci, ideale da mangiare con la marmellata o con le verdure. L'importante è ricordare di usare noci con guscio di buona qualità. Potrete preparare in casa il pane alle noci con la pasta madre e la farina di farro.

frecciaLeggi anche: PANE ALLE NOCI FATTO IN CASA CON PASTA MADRE

pane fatto in casa alle noci

Pane integrale fatto in casa

Per preparare in casa il pane integrale bastano pochissimi ingredienti: farina di frumento integrale, pasta madre e acqua. Se volete alleggerire l’impasto potrete miscelare la farina di frumento integrale con una parte di farina 0 o di farina di tipo 1, soprattutto per abituarvi al cambio di consistenza e di sapore del vostro pane fatto in casa. Non vi resta che sperimentare.

frecciaLeggi anche: PANE INTEGRALE FATTO IN CASA CON PASTA MADRE

pane integrale fatto in casa

Pane fatto in casa: ricetta con il lievito di birra

Se non avete ancora a disposizione il lievito madre, potrete preparare in casa il pane con il lievito di birra per i vostri primi esperimenti. Oltre al lievito di birra fresco vi serviranno farina, acqua, un pizzico di sale e eventualmente un cucchiaino di miele o di zucchero di canna integrale. Qui la ricetta da cui prendere spunto per il pane fatto in casa con il lievito di birra.

frecciaLEGGI anche: TIPI DI LIEVITO: QUALE UTILIZZARE?

Pane fatto in casa: ricetta con la pasta madre

Se state cercando una ricetta semplice per preparare in casa il pane con la pasta madre ricordate che proprio il vostro lievito madre, insieme alla farina che sceglierete, sarà l’ingrediente più importante. Vi suggeriamo di scegliere delle farine bio. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

frecciaLeggi anche: LIEVITO MADRE: COME PREPARARE IN CASA LA PASTA MADRE SOLO CON ACQUA E FARINA

Pane fatto in casa: ricetta senza lievito (pane azzimo)

Il pane azzimo è un pane senza lievito che può risultare più o meno gonfio o croccante a seconda della tipologia di cottura prescelta. Infatti il pane azzimo si può cuocere sia in forno sia in padella. Con la cottura in forno otteniamo un pane azzimo più basso e croccante, più simile ai cracker, mentre con la cottura in padella il pane azzimo tende a gonfiarsi. Qui la nostra ricetta.

frecciaLeggi anche: PANE AZZIMO: COME PREPARARE IN CASA IL PANE SENZA LIEVITO

pane azzimo fatto in casa

Pane fatto in casa con Bimby

Chi ha a disposizione un robot da cucina adatto alla preparazione del pane potrà realizzare gli impasti più rapidamente e senza fatica. Infatti basterà dosare bene gli ingredienti e scegliere il programma più corretto per la lievitazione. Qui la ricetta da seguire per preparare il pane in casa con il Bimby.

Pane fatto in casa: ricetta di Gabriele Bonci

Se volete preparare il pane fatto in casa seguendo una ricetta d’autore, scegliete la versione di Gabriele Bonci che consiglia di utilizzare lievito madre rinfrescato, farine biologiche, un cucchiaino di miele e un pizzico di sale. Qui la ricetta da seguire per preparare il pane fatto in casa di Gabriele Bonci.

Pane fatto in casa: ricetta della nonna

Nei vostri ricordi c’è ancora il sapore del pane fatto in casa dalle vostre nonne? Potrete provare a prepararlo a partire da una semplice ricetta della nonna per fare in casa il pane toscano con farina, acqua, sale, olio extravergine e lievito di birra. Qui la ricetta da seguire.

pane fatto in casa ricetta della nonna

Pane fatto in casa: ricetta siciliana

Il pane siciliano è un pane corposo e morbido. Per prepararlo in casa servono semola rimacinata di grano duro, acqua, lievito di birra, sale e una manciata abbondante di semi di sesamo. Qui la ricetta del pane siciliano fatto in casa.

pane siciliano fatto in casa

Fonte foto: Cookaround

Pane fatto in casa senza glutine

Sono davvero numerose le ricette e le varianti per preparare in casa il pane senza glutine. Il metodo più semplice consiste nella scelta di un mix di farine gluten-free adatto ai celiaci e pensato per la preparazione del pane e dei prodotti da forno salati. Potrete trovare la farina senza glutine adatta a preparare il pane in erboristeria, in farmacia e nei negozi di prodotti senza glutine. Qui e qui due ricette di pane senza glutine da cui prendere spunto.

pane fatto in casa senza glutine

Fonte foto: Labna

Quali sono le vostre ricette per preparare il pane fatto in casa?

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaRICETTE SENZA LIEVITO: COME PREPARARE GLI IMPASTI PER PANE AZZIMO, PIZZA, FOCACCIA E CRACKER

frecciaPASTA MADRE: 10 RICETTE DA PREPARARE IN CASA CON IL LIEVITO MADRE

frecciaPASTA MADRE: IL LIEVITO NATURALE FATTO IN CASA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1SRZx1b che ringraziamo. http://ift.tt/1T6yGIo

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.