Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 1 aprile 2016

Pecore al pascolo in città per tagliare l'erba: al via il progetto di Ferrara

gregge1

Pecore al pascolo nel sottomura di Ferrara per aiutare il Comune a "tagliare" l'erba in modo naturale. La città ha dato il via libera al pascolo di circa 800 animali guidati dal pastore Massimo Freddi di Brescia.

Da ieri 31 marzo le aree verdi del sottomura cittadino comprese tra via Bacchelli, via Gramicia e un tratto del Parco Urbano Bassani sono visitate dalle pecore che stanno pascolando nella zona.

Ieri alle 10 il progetto, che riguarda l'attività del pastore e le azioni legate alla transumanza, è stato illustrato dall'Ufficio Verde e del Centro Idea. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il pastore Massimo Freddi e il sindaco Tiziano Tagliani. Il gregge che proviene dall'argine del Po si trova, in questo momento, nell'area verde comunale di via Canapa.

La transumanza del gregge è iniziata asettembre 2015 ed è partita dalle montagne della Val Trompia verso il lago di Garda e la sponda veneta del Po, per poi attraversare il ponte tra Ficarolo e Stellata.

Le procedure per accogliere il gregge sono partite a novembre 2015. È stato infatti necessario richiedere il nulla osta all'USL di Ferrara e l'autorizzazione sanitaria del Sindaco.

Durante la permanenza a Ferrara saranno organizzati alcune iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza in accordo con l'Associazione Fattorie Didattiche, come per esempio la tosatura di alcuni capi.

gregge2

gregge3

gregge4

Nessun pericolo “zecche”. A rassicurare è stato lo stesso pastore. Anche su Facebook si è acceso il dibattito ma come fanno notare alcuni utenti “si è talmente disabituati al rapporto con la natura che se ne si ha paura. Un gregge di pecore non ha mai fatto male a nessuno al mondo”.

{source}
<div id="fb-root"></div><script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script><div class="fb-post" data-href="http://ift.tt/1SELqIS" data-width="500"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><blockquote cite="http://ift.tt/1SELqIS"><p>Gregge al pascolo nel sottomura di Ferrara.Info: http://bit.ly/21Up1cV</p>Pubblicato da <a href="http://ift.tt/1Vfi71K">Città di Ferrara</a> su&nbsp;<a href="http://ift.tt/1SELqIS">Giovedì 31 marzo 2016</a></blockquote></div></div>
{/source}

Il gregge si fermerà a Ferrara fino a fine maggio, poi ripartirà per gli alpeggi estivi.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

LE 550 PECORE MIMETIZZATE NELLE LANDE: LO SPETTACOLARE EFFETTO OTTICO

SIAMO TUTTI PECORE: L’EFFETTO GREGGE ESISTE DAVVERO

...continua sulla fonte http://ift.tt/1SELqIU che ringraziamo. http://ift.tt/1SEMmwZ

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.