Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 13 aprile 2016

Riapre la più antica libreria del mondo in Maracco

biblioteca marocco

Tra i vicoli di Fez, in Marocco riapre la famosa biblioteca Al-Quaraouiyine , un patrimonio culturale che viene restituito alla città dopo anni di abbandono.

Al-Quaraouiyine è la biblioteca più antica del mondo, è stata costruita infatti nell’859 e al suo interno, sono conservati manoscritti risalenti a circa dodici secoli fa.

Dopo tre anni di restauro per riportarla agli antichi splendori, la biblioteca che stava letteralmente cadendo a pezzi, ha ritrovato vita grazie all’architetto Aziza Chaouni, che dal 2012 ha lavorato al progetto di recupero.

biblioteca marocco1

Finalmente a maggio prossimo Al-Quaraouiyine -considerata dall’Unesco la più antica istituzione di insegnamento in assoluto-, riaprirà custodendo una sala lettura, una sala conferenze, un laboratorio di restauro dei manoscritti e una collezione di libri rari, mentre nella cupola del XII secolo verranno allestite mostre permanenti e temporanee.

La fondatrice di Al-Quaraouiyine è una donna Fatima El Fihriya, figlia del ricco mercante Muhammad. In principio essa era una moschea, subito dopo venne trasformata in un luogo di istruzione religiosa e di dibattito politico nonché un punto d’incontro tra civiltà araba e quella europea.

biblioteca marocco2

E’ qui che si sono formati filosofi, poeti, letterati ed è qui che all’aspetto culturale si coniuga quello paesaggistico: la biblioteca è infatti racchiusa da giardini fioriti, fontane e mosaici. Insomma un tesoro tutto da riscoprire.

Dominella Trunfio

Foto: Wikipedia

LEGGI anche:

frecciaL'INCREDIBILE BIBLIOTECA DOVE RIVIVERE LA MAGIA DI HARRY POTTER (FOTO E VIDEO)

frecciaLA COLORATISSIMA BIBLIOTECA DEI PIGMENTI NATURALI AD HARVARD (FOTO)

frecciaHUMAN LIBRARY: A COPENHAGEN LA BIBLIOTECA CON "LIBRI" IN CARNE E OSSA CONTRO I PREGIUDIZI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1qHzWLE che ringraziamo. http://ift.tt/1Q6ravo

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.