Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 6 aprile 2016

Russ The Bus: in Australia l’autobus dei libri per avvicinare i bambini alla lettura (FOTO)

russ the bus 1

Come avvicinare i bambini alla lettura? In Australia arriva un autobus coloratissimo pieno di libri da leggere adatti ai più piccoli. Si chiama Russ The Bus ed è stato realizzato per l’edizione dello scorso anno del Sydney Writers Festival.

Russ The Bus sta per tornare in occasione della nuova manifestazione di Sydney dedicata ai libri, che si svolgerà dal 16 al 22 maggio 2016. I colori allegri e vivaci e i numerosi libri per bambini sono al centro di questo progetto davvero originale.

L’autobus contiene circa 25 metri di scaffali che ospitano ben 750 libri per bambini. Non mancano dei posti dove sedersi comodamente a leggere. I bambini con i loro genitori potranno esplorare l’autobus alla ricerca dei libri che preferiscono.

Russ The Bus è stato progettato dai designer del gruppo Lava, che hanno accolto in modo positivo il successo della prima iniziativa. Lo scorso anno Russ The Bus ha attirato l’attenzione di centinaia di bambini e ragazzi che hanno visitato la biblioteca mobile in compagnia dei genitori o grazie a delle gite organizzate dalle scuole. Lo spazio all’interno dell’autobus può ospitare fino a circa 20 bambini, con la possibilità che un’intera classe possa scegliere dei libri e sedersi per sfogliarli e leggerli in compagnia.

LEGGI anche: 10 SPLENDIDE INIZIATIVE DEL 2015 CHE INCORAGGIANO A LEGGERE SEMPRE DI PIÙ

All’interno dell’autobus, oltre alla vera e propria biblioteca e all’area relax, è presente anche uno spazio multimediale, che di certo sarà amato dalle nuove generazioni digitali. Ma l’intento principale è quello di guidare bambini e ragazzi alla scoperta dei libri e di come possono fare sognare, divertire, sperare e crescere pagina dopo pagina grazie a storie sempre nuove.

russ the bus 2

russ the bus 3

russ the bus 4

russ the bus 6

russ the bus 7

rus the bus 5

rus the bus 8

Vi piacerebbe se un progetto simile arrivasse anche in Italia in occasione dei festival e delle fiere dedicati ai libri?

Marta Albè

Fonte foto: Russ The Bus

Leggi anche:

frecciaLA CITTA' RUMENA DOVE CHI LEGGE UN LIBRO VIAGGIA GRATIS SUGLI AUTOBUS

frecciaBIBLIOBICICLETA: IL BOOKCROSSING METTE LE RUOTE, LIBRI GRATIS PER BIMBI E ADULTI A SEATTLE E SAN FRANCISCO

frecciaBOOKCROSSING: STUDENTI REALIZZANO BIBLIOTECA MOBILE A FORMA DI TORRE CON MATERIALI RICICLATI (FOTO)

frecciaLE 10 LIBRERIE PIU' BELLE DEL MONDO (FOTO)

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Vwda4Y che ringraziamo. http://ift.tt/1SA0mFA

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.