Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 4 aprile 2016

Stelle cadenti e triangolo nel cielo: questa sera doppio spettacolo nel cielo

meteore geminidi

Nuovo sciame di meteore in arrivo. Questa sera sarà possibile ammirare le stelle cadenti kappa Serpentidi. Non molto note, queste meteore avranno però campo libero e le migliori condizioni.

Il picco massimo sarà questa sera, quando le kappa Serpentidi saranno ben alte in cielo. La luna sarà nostra alleata e garantirà un cielo quasi completamente buio visto che si sta avvicinando sempre di più alla fase del novilunio, che sarà il 7 aprile.

In ogni caso questa notte la luna non sarà nemmeno presente perché tramonterà poco dopo le 16.

Spiega l'Uai che le kappa Serpentidi fanno parte del sistema complesso delle Virginidi. Si tratta di meteore talvolta brillanti probabilmente associate alla cometa 1914 IV.

Dove guardare. Per ammirare questo sciame di meteore bisognerà cercare il radiante, ossia il punto da cui sembrano avere origine. Basterà volgere lo sguardo a est dopo la mezzanotte e cercare la costellazione del Serpente. Col passare delle ore, lo sciame salirà sempre più in alto rispetto alla lina dell'orizzonte.

mappa serpentidi

“Il radiante delle kappa Serpentidi, osservabile praticamente per l'intera notte, culminerà a oltre 60° d'altezza verso le ore 05” precisa l'Uai.

Nella stessa porzione di cielo, alla stessa ora, sarà possibile ammirare un'altra meraviglia. Saturno, Marte e la stella Antares (costellazione dello Scorpione), formeranno un suggestivo triangolo.

mappa triangolo antares

Non perdete il doppio spettacolo.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

METEORE: LE STELLE CADENTI DA AMMIRARE AD APRILE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Rzn04H che ringraziamo. http://ift.tt/1TvigOM

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.