Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 18 aprile 2016

Tumori del cavo orale in aumento: le cause e i sintomi da non sottovalutare

tumori cavo orale cause sintomi

I tumori del cavo orale sono in aumento. Ogni anno circa il 5% degli italiani è colpito da questo problema, con ben 43 mila nuovi casi. I dati sulla salute degli italiani preoccupano gli esperti, che ci invitano alla prevenzione.

Se ne è discusso a Roma in occasione del 23° Congresso Nazionale del Collegio Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche il cui tema centrale ha riguardato i tumori maligni del cavo orale.

Tra le cause del tumore del cavo orale troviamo alcuni dei fattori di rischio principali. La causa primaria è data dal fumo e dal consumo di bevande alcoliche, che incidono per l’80%. Troviamo poi la scarsa igiene orale, una dieta povera di frutta e verdura, un’infezione da Papilloma virus (HPV, trasmissibile con rapporti sessuali non protetti) e una protesi dentaria posizionata in modo scorretto.

Secondo gli esperti è necessaria una maggiore prevenzione per proteggere la salute dei cittadini, dato che la presenza di tumori del cavo orale è facile da individuare. Gli italiani però si stanno sottoponendo sempre meno a visite dentistiche e odontoiatriche, dunque la questione si complica.

Tra i sintomi del tumore del cavo orale troviamo: piaghe sanguinanti e doloranti sulle labbra o all’interno della bocca, inspessimento delle guance avvertibile dall’interno, difficoltà di masticazione, macchie rosse o bianche sulle gengive e mandibola gonfia.

Gli italiani a parere dei medici e dei professori sono molto ritrosi ne sottoporsi alle visite dal dentista o dall’odontoiatra e ciò starebbe portando ad una diffusione sempre maggiore di questa patologia.

Con una visita odontoiatrica infatti sarebbe possibile individuare eventuali lesioni pre-cancerose ed intervenire in tempo prima che si sviluppi la malattia vera e propria. Diagnosi precoce e intervento immediato da parte di un esperto sono, in conclusione, un’arma di salvezza da non sottovalutare.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaTUMORI ALLA GOLA IN AUMENTO: SESSO ORALE NON PROTETTO TRA LE CAUSE PRINCIPALI

frecciaTUMORI: ECCO 10 REGOLE D’ORO PER RESTARE IN SALUTE MANGIANDO

frecciaDALLA CURCUMA UNA POTENZIALE TERAPIA PER I TUMORI CAUSATI DA HPV

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TeQsfy che ringraziamo. http://ift.tt/23Syuo5

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.