Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 26 aprile 2016

Viaggio alla scoperta delle meravigliose rose antiche e moderne di Roma (FOTO)

roseto comunale roma

Il Roseto Comunale di Roma, ad ingresso libero e gratuito, ospita oltre 1000 varietà di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo. Ogni anno nel mese di maggio qui si svolge il Concorso Internazionale Premio Roma, dedicato alle più belle nuove varietà di rose.

Le rose sono tra i fiori più amati e tra i doni più preziosi che la natura può offrirci. Il Roseto Comunale di Roma si trova nelle vicinanze del Circo Massimo. Il luogo in cui ora sorge il roseto fin dal III secolo a.C. era dedicato ai fiori e in seguito fu un luogo di coltivazione di orti e vigne. Ha una forma ad anfiteatro e segue la pendenza del terreno.

Le rose che possiamo ammirare qui provengono da tutto il mondo, perfino dalla Nuova Zelanda e dalla Mongolia. Alcune delle varietà più curiose sono la Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali di colore verde, e la Rosa Chinensis Mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni. La prima apertura del roseto avvenne nel 1932, sul colle oppio, e già nel 1933 fu istituito il Premio Roma, dedicato alle rose più belle.

La sezione più ampia del roseto ospita circa 1200 esemplari di rose botaniche antiche e moderne, in una collezione rinomata in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza. Una delle rose più particolari è la Omeiensis Pteracantha Lutea, una rosa botanica cinese le cui spine, a forma di ala, nei nuovi rami sono rosse e trasparenti. Fra le più curiose troviamo la Rosa Foetida, bellissima ma maleodorante.

roseto comunale 5

roseto comunale 6

roseto comunale 7

roseto comunale 8

roseto comunale 10

roseto comunale 11

Se siete di Roma o se avete in programma una gita nella capitale, non perdete lo spettacolo del roseto fiorito, soprattutto nei mesi di aprile e maggio.

roseto comunale 12

roseto comunale 13

roseto comunale 15

roseto comune roma 1

roseto comune roma 2

roseto comune roma 3

Il Roseto Comunale di Roma si trova in via di Valle Murcia 6. E' aperto tutti i giorni della settimana, dalle 8.30 alle 19.30. L'ingresso è libero e gratuito. Si possono organizzare visite guidate. Per maggiori informazioni scrivere a: rosetoromacapitale@comune.roma.it.

Marta Albè

Fonte foto: Comune di Roma

Leggi anche:

frecciaIN NOME DELLA ROSA: I PIU' BEI ROSETI VISITABILI IN TUTTA ITALIA

frecciaROSE: COME COLTIVARLE, POTARLE E RIPRODURLE PER TALEA

frecciaPOTARE LE ROSE: QUANDO E COME FARLO. TECNICHE E CONSIGLI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QypfQz che ringraziamo. http://ift.tt/23YPZ9H

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.