Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 3 maggio 2016

10 ottimi motivi per amare gli alberi

amare gli alberi

Gli alberi sono creature viventi dal valore inestimabile. Il loro pregio vale sia dal punto di vista ecologico che estetico. Negli spazi urbani gli alberi contribuiscono a rendere il paesaggio più sostenibile e salubre, riducono l’inquinamento, assorbono la Co2 e fanno da barriera ai rumori.

I motivi per amare gli alberi sono davvero numerosi, dato che quando guardiamo un albero ci troviamo di fronte ad un vero e proprio maestro di vita. Ecco perché è importante salvaguardare la presenza degli alberi nel mondo.

La loro gestione dovrebbe sempre essere sostenibile per quanto riguarda il loro impiego per la produzione del legno e della cellulosa che occorre per fare la carta. Dobbiamo continuare a salvaguardare le zone del mondo minacciate dalla deforestazione e dall’abbattimento illegale degli alberi.

Ecco 10 ottimi motivi per amare gli alberi e per continuare a proteggerli.

1) Gli alberi ci aiutano a guarire

Abbracciare gli alberi è una forma di terapia naturale: la silvoterapia. Se amiamo gli alberi possiamo abbracciarli oppure semplicemente sederci con la schiena appoggiata al loro tronco per rigenerarci grazie ai benefici della loro grande energia.

frecciaLeggi anche: SILVOTERAPIA: QUALI ALBERI ABBRACCIARE PER SENTIRSI SUBITO UN PO’ MEGLIO

abbracciare gli alberi

2) Gli alberi sanno danzare

Gli alberi sono straordinari e sanno sempre come stupirci. Nel mondo esistono tantissimi alberi secolari ma anche alberi ricurvi e vere e proprie foreste che per la sinuosità di tronchi e rami sembrano impegnate in una danza i cui movimenti seguono il ritmo e la melodia di Madre Natura.

frecciaLeggi anche: ALBERI RICURVI E STRAORDINARIE FORESTE DANZANTI NEL MONDO (FOTO)

alberi straordinari

3) Gli alberi sono dei grandi maestri

Dagli alberi possiamo apprendere delle lezioni di vita davvero preziosi. Ci insegnano la resilienza, cioè la capacità di superare una difficoltà o un cambiamento in modo positivo, ma anche la gratitudine, la consapevolezza, l’umiltà e la pazienza.

frecciaLeggi anche: 10 LEZIONI DI VITA CHE POSSIAMO IMPARARE DAGLI ALBERI

alberi lezioni di vita

4) Gli alberi sono dei veri artisti

In Malesia le chiome di alcuni imponenti alberi creano uno spettacolo senza fiato. Si tratta di un vero e proprio ricamo verde da ammirare dal basso verso l’altro. Le chiome si avvicinano, ma non si toccano, creando uno spazio ben preciso tra un albero e l’altro.

frecciaLeggi anche: IL RICAMO DELLE CHIOME DEGLI ALBERI IN MALESIA: LE SPETTACOLARI IMMAGINI

alberi artisti ricami malesia

5) Gli alberi sfidano i cambiamenti climatici

Qual è il modo migliore per ridurre le emissioni di Co2 e contrastare il cambiamento climatico? Ma naturalmente, piantare alberi! La conferma arriva dall'Università di Oxford, che ha messo a confronto diversi metodi per rimuovere la C02 dall'atmosfera. Ecco allora un importante motivo in più per considerare gli alberi come nostri alleati e per fermare la deforestazione.

frecciaLeggi anche: PIANTARE ALBERI E’ IL MIGLIOR MODO PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2

alberi cambiamenti climatici

6) Gli alberi riducono l’inquinamento

Gli alberi sono dei veri e propri agenti in grado di ridurre l’inquinamento e le polvere sottili. Alcuni sono in grado di farlo più di altri. Parliamo soprattutto dell’olmo, del frassino, del leccio e del gelso nero, ma anche del gingko e dell’acero campestre.

frecciaLeggi anche: I 10 MIGLIORI ALBERI ANTI INQUINAMENTO CHE 'DIVORANO' LE POLVERI SOTTILI

alberi inquinamento

7) Gli alberi ci aiutano a combattere la crisi

Detroit ha deciso di risollevarsi dalla crisi piantando nuovi alberi con un progetto ben preciso: trasformare i terreni ormai abbandonati di quella che un tempo era la quarta città più grande degli Stati Uniti in veri giardini urbani.

frecciaLeggi anche: A DETROIT LA CRISI SI COMBATTE PIANTANDO ALBERI

alberi combattere crisi

8) Gli alberi simboleggiano la vita

Gli alberi sono un vero e proprio simbolo della vita tanto che alcune città sia in Italia che nel mondo hanno deciso di piantare un albero per ogni nuovo bambino nato o adottato. Sarebbe davvero un gesto meraviglioso da diffondere per ricordare l’importanza di rispettare gli alberi ed ogni forma di vita.

frecciaLeggi anche: UN ALBERO PER OGNI NEONATO E BAMBINO ADOTTATO. ARRIVA LA NUOVA LEGGE

alberi vita

9) Gli alberi ci donano coraggio

L’Albero della Vita di Kalaloch è uno straordinario albero che simboleggia la rivincita della vita e la resilienza. Si trova vicino alla spiaggia di Kalaloch, all’interno dell’Olympic National Park di Washington.

frecciaLeggi anche: L’ALBERO DELLA VITA DI KALALOCH È UN MONUMENTO ALLA RESILIENZA

alberi coraggio

10) Gli alberi ci aiutano a cambiare il mondo

Se vogliamo iniziare a cambiare il mondo possiamo farlo con un gesto molto semplice, cioè piantando un albero. Tutti si possono attivare da questo punto di vista e scegliere di piantare un nuovo albero nel proprio giardino oppure sensibilizzare scuole, associazioni e Comuni per una maggiore cura del verde urbano.

frecciaLeggi anche: CAMBIARE IL MONDO SEMINANDO ALBERI

alberi cambiare il mondo

E allora iniziamo tutti a cambiare il mondo piantando un nuovo albero, siete d'accordo?

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaIL BHUTAN PIANTA 108 MILA ALBERI PER FESTEGGIARE LA NASCITA DEL ROYAL BABY (FOTO)

frecciaLUIZ GONZAGA, IL BIOLOGO BRASILIANO CHE HA PIANTATO 3000 ALBERI PER SALVARE UNA LAGUNA

frecciaLA DONNA INDIANA SENZA FIGLI CHE FA DA MADRE A CENTINAIA DI ALBERI

 

 

 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TsTGJZ che ringraziamo. http://ift.tt/1X65XJR

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.