Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 19 maggio 2016

10 piante per un balcone all’ombra

Infatti esistono diverse piante che sono adatte per la coltivazione all’ombra. Così qualunque sia la posizione del vostro balcone non dovrete rinunciare né ai vasi di fiori né a creare un piccolo orto.

Ecco quali sono i fiori e le piante da coltivare sul balcone anche se è all’ombra.

Fiori sul balcone all’ombra

1) Fucsia

La fucsia è tra le piante ornamentali dai fiori più belli. E’ adatta da coltivare all’ombra anche perché il troppo sole potrebbe seccarla. Si tratta di una pianta perenne, resistente, che preferisce il clima fresco e gli ambienti di collina e montagna.

fucsia

2) Begonia

Le begonie sono piante di origine tropicale con fiori dai colori che vanno dal rosa, al rosso all’arancione. Si tratta di piante molto resistenti che potrete coltivare all’ombra tenendole nei vasi sul vostro balcone.

begonie

3) Pervinca

La pervinca è una pianta erbacea perenne con fiori dai colori che vanno dal lilla al viola. La pervinca è una varietà ornamentale che viene utilizzata per decorare soprattutto le aiuole ombreggiate ma la potrete tenere anche in vaso sul balcone. Attenzione, se ingerita la pervinca è tossica.

pervinca

4) Nasturzio 

Per il vostro balcone potrete scegliere il nasturzio nano. Il nasturzio nano è una pianta fantastica per dare un tocco di colore in più al vostro balcone, con i suoi petali arancioni o gialli e lo potrete posizionare della zona più all’ombra.

nasturzio

5) Ortensia

L’ortensia viene coltivata soprattutto come pianta ornamentale per adornare il giardino ma va bene anche da coltivare in balcone, soprattutto in una zona d’ombra. Forse non sapevate che esiste anche una varietà di ortensia molto rara: l’ortensia rampicante.

ortensie

Orto sul balcone all’ombra

6) Rucola

Scegliete di coltivare la rucola sul balcone all’ombra soprattutto se volete che non diventi molto forte e piccante dal punto di vista del gusto. Infatti il sapore della rucola si accentua quando viene coltivata al sole.

frecciaLeggi anche: ORTO SUL BALCONE: COME COLTIVARE LA RUCOLA

coltivare rucola

7) Spinaci

Gli spinaci sono tra gli ortaggi da taglio che possono crescere anche in vaso nelle zone di mezzombra. Sul balcone potrete creare un piccolo raccolto di spinaci da aggiungere alle insalate grazie alle piccole foglie crude.

coltivare spinaci

8) Prezzemolo

Il prezzemolo comune e il prezzemolo riccio sono tra le piante più semplici da coltivare sul balcone e resistono senza problemi anche nelle zone di ombra o di mezzombra. Così potrete averle sempre a portata di mano in cucina.

frecciaLeggi anche: ORTO SUL BALCONE: COME COLTIVARE IL PREZZEMOLO

coltivare prezzemolo

9) Ravanelli

Anche i ravanelli hanno davvero poche esigenze e vi consigliamo di partire proprio da questi ortaggi se è la prima volta che decidete di coltivare un orto del balcone. Li potrete seminare tutto l’anno e saranno pronti in poco più di un mese.

coltivare ravanelli

10) Carote

Altro ortaggio che ha bisogno di poche cure e a cui non serve molta luce dato che si sviluppa sottoterra sono le carote. Dunque in questo caso non è davvero un problema che il balcone sia all’ombra. L’importante è scegliere un vaso abbastanza profondo per consentire alle carote di svilupparsi al meglio.

 
coltivare carote

Quali piante coltivate sul vostro balcone, all’ombra?

Marta Albè

Leggi anche:

 
 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1OBKaCO che ringraziamo. http://ift.tt/1U1F2fr

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.