Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 16 maggio 2016

Ascoltiamo i suoni delle ultime foreste tropicali del Pianeta

Fragments of Extinction è un progetto artistico che esplora la complessità eco-acustica delle poche foreste equatoriali ancora intatte. Il team di questa organizzazione senza scopo di lucro viaggia attraverso diversi ecosistemi del mondo per catturarne le caratteristiche più immateriali: i suoni.

L’obiettivo è di registrare i suoni della natura prima che le foreste tropicali scompaiano per sempre. Gli ecosistemi in pericolo a causa della deforestazione e dei cambiamenti climatici non sono soltanto una risorsa ambientale da preservare ma anche dei veri e propri paesaggi sonori che ci possono regalare una musica meravigliosa.

Le registrazioni sono state effettuate in tre aree rappresentative delle foreste pluviali primarie: Amazzonia, Africa e Borneo. Si tratta degli ecosistemi più ricchi e più fragili della Terra, dove il tasso di estinzione è purtroppo il più elevato del mondo.

Nel giro di pochi decenni le registrazioni dei suoni delle foreste che rischiano di scomparire potranno diventare un patrimonio inestimabile. Nel frattempo ci permettono di avere una maggiore consapevolezza sui mali che stanno affliggendo il nostro Pianeta.

Se non avete mai visitato una foresta tropicale, ecco l’occasione per ascoltare i suoi suoni meravigliosi. Il merito per la nascita di questo progetto va a David Monacchi, musicista, compositore e sound designer che sta facendo della registrazione dei suoni della natura una vera e propria missione di vita.

Clicca qui e qui per ascoltare i suoni della natura.

Marta Albè

Fonte foto: Fragments of Extinction

Leggi anche:

 
 
...continua sulla fonte http://ift.tt/1Xu4YmW che ringraziamo. http://ift.tt/1ZWGtgU

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.