Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 20 maggio 2016

Clown in pediatria in ogni ospedale: a Buenos Aires è legge. E in Italia?

A Buenos Aires la legge è stata presentata da Ruben Golia ed ha avuto la prima approvazione lo scorso anno per l’introduzione obbligatoria dei clown in ospedale come parte del sistema sanitario della città.

In questo modo gli operatori specializzati come clown in ospedale potranno intervenire nei reparti pediatrici degli ospedali provinciali e comunali di Buenos Aires. L’attività dei clown in ospedale viene identificata come terapia complementare.

L’idea di introdurre i clown in pediatria per legge è nata perché l’ospedalizzazione è un processo traumatico per qualsiasi essere umano ed è ancora più difficile da sopportare per i bambini. Ma si può migliorare la situazione dei piccoli pazienti proprio grazie ai clown in corsia.

Il progetto di Buenos Aires enfatizza il concetto di umanizzazione dell’ospedale. I pazienti vengono avvicinati ad un approccio olistico per la cura della salute.

La legge nasce per integrare la presenza dei clown nei servizi ospedalieri e stabilisce che ogni reparto di terapia pediatrica deve includere uno specialista nell’arte della clowneria abilitato a lavorare in ospedale o un medico-clown.

Insomma, gli ospedali di Buenos Aires si stanno trasformando e i piccoli pazienti potranno contare sulla presenza di un clown che potrà donare loro qualche sorriso e un pizzico di felicità nonostante tutto.

Clown in ospedale e clownterapia in Italia

sorriso

In Italia sono presenti diverse realtà che si occupano della formazione dei clown e del volontariato in ospedale. Chi vuole iniziare questa avventura e diventare clown per portare un sorriso ai bambini in ospedale può contattare, ad esempio, Clownterapia Clown in Corsia, Soccorso Clown e Dottor Sorriso.

sorriso2

Marta Albè

Leggi anche:

 
 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TrvMRR che ringraziamo. http://ift.tt/1ODmKNr

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.