Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 17 maggio 2016

Colorare i mandala: i benefici per i bambini

Colorare i mandala innanzitutto è un’attività che aiuta la mente ad imparare a concentrarsi meglio e può essere una guida verso quella che in futuro sarà la pratica della meditazione. I mandala da colorare sono molto semplici da proporre ai bambini sia nelle scuole che in altri contesti educativi oppure durante un corso di Yoga o nell’arteterapia, ma anche come semplice momento di svago durante il tempo dedicato al gioco e alla creatività.

Sempre più esperti si sono resi conti che i mandala non sono soltanto dei simboli legati alla spiritualità indiana. Già Carl Gustav Jung aveva dato ai mandala e alla loro interpretazione un significato davvero profondo e terapeutico.

Ecco quali sono i principali benefici dei mandala per i bambini.

1) Alimentare la creatività.
2) Esprimere se stessi e le proprie emozioni.
3) Migliorare la concentrazione.
4) Ritrovare la tranquillità.
5) Aiutare lo sviluppo dell’intelligenze e del ragionamento.
6) Abbassare il livello di stress e di tensione.
7) Stimolare la fantasia.
8) Imparare ad utilizzare dei materiali artistici, a disegnare e a colorare.
9) Creare un ponte comunicativo con i bambini in difficoltà.
10) Sviluppare la pazienza e imparare a vivere nel momento presente.

Per guidare i bambini nella creazione dei mandala e nel colorarli potrete mettere a loro disposizione sia dei mandala prestampati (ne trovate alcuni da scaricare qui) sia dei semplici fogli bianchi o dei fogli dove avrete disegnato soltanto un cerchio.

colorare i mandala 1
 
colorare i mandala 2
 
colorare i mandala 3

I bambini potranno scegliere via via se colorare semplicemente un mandala già pronto o se disegnarlo da zero. Ricordate dunque quali potranno essere i materiali utili per le attività con i mandala dedicate ai bambini: pastelli, pennarelli, pastelli a cera, tempere, acquerelli, fogli colorati per il collage, matite, compasso, squadre e righelli e quanto altro ancora possa aiutarli a creare e colorare i mandala.

Disegnare e colorare i mandala è un vero e proprio toccasana per il benessere dei bambini ma è un’attività molto positiva anche per gli adulti che potranno accompagnare i bambini in questo percorso ma anche mettersi in gioco in prima persona, dato che le attività artistiche, proprio a partire dal colorare, sono benefiche ad ogni età.

Marta Albè

Leggi anche:

 
 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TkQW5l che ringraziamo. http://ift.tt/1TVvrUC

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.