Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 6 maggio 2016

Come tenere a bada il diabete con l’alimentazione

diabete alimentazione

Diabete e alimentazione. Chi soffre di questa malattia sa quanto queste due parole siano strettamente correlate. Ecco allora che un’ottima soluzione per stare meglio è modificare la propria dieta giornaliera in modo tale da tenere a bada il diabete. Come? Lo hanno svelato gli esperti del settore al 26esimo Congresso della Società italiana di diabetologia (Sid), in corso a Rimini.

I medici, riuniti per parlare delle novità nel campo e delle ultime ricerche, hanno in parte confermato ciò che già si sapeva, in parte svelato nuovi piccoli ma importanti accorgimenti per combattere il diabete a tavola. Scopriamo allora quali sono gli alimenti consigliati, quelli sconsigliati e in che ordine è meglio mangiare.

DIETA MEDITERRANEA

Alimentarsi bene quando si è malati di diabete è davvero fondamentale:

"La dieta costituisce un vero e proprio strumento terapeutico che affianca la terapia farmacologica durante tutto il decorso della malattia diabetica. Una dieta 'doc', infatti, non solo tiene a bada l'ago della bilancia, ma permette anche di "migliorare il controllo glicemico e di prevenire eventi cardiovascolari attraverso la riduzione dei fattori di rischio” ha dichiarato Giorgio Sesti.

La dieta mediterranea, secondo gli esperti, si conferma la migliore contro il diabete. Secondo due nuovi studi presentati proprio a Rimini, questo tipo di alimentazione è anti-infiammatoria e contribuisce a influenzare le capacità rigenerativa delle arterie, mantenendole così giovani e sane.

Leggi anche: frecciaDIETA MEDITERRANEA: BENEFICI ED ERRORI DI QUELLA ODIERNA

Consigliato quindi un regolare consumo di frutta e verdura, particolarmente utili pomodori e carciofi ma anche i cosiddetti tuberi della salute. E' bene preferire poi cereali integrali limitando pane e pasta ottenuti da farina bianca e grassi di origine animale.

Nell’ambito della dieta mediterranea un posto d’onore continua a mantenere l’olio extravergine d’oliva, il condimento migliore per ogni pasto fatto da persone diabetiche ma in generale consigliato a tutti. Questo prodotto, secondo uno studio dell'università Federico II di Napoli, è in grado di tenere a bada la glicemia, dato che condire un pasto ad alto contenuto glicemico con questo tipo di olio contribuisce ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue.

Leggi anche: frecciaOLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA: ALLONTANA IL DIABETE, PROTEGGE CUORE E ARTERIE

Confermati anche, da uno studio effettuato su pazienti malati di diabete tipo 2, le proprietà del pesce azzurro nei confronti delle arterie. I benefici sarebbero al solito da imputare agli acidi grassi Omega 3 che, come sappiamo, sono però contenuti anche in alcuni alimenti di origine vegetale.

Leggi anche: frecciaNON SOLO PESCE: LE 5 FONTI VEGETALI DI OMEGA 3

INIZIARE IL PASTO DAL SECONDO PIATTO

Siamo abituati ad iniziare un pasto con il primo piatto, solo successivamente mangiando il secondo. Ebbene gli esperti consigliano a chi è ammalato di diabete di invertire le due portate. Questo perché mangiare proteine e lipidi prima dei carboidrati è un sistema semplice e alla portata di tutti per tenere a bada la glicemia evitando i picchi post prandiali.

Se si è troppo abituati a questo schema alimentare che vede il primo piatto in pole position, gli esperti suggeriscono di iniziare quanto meno con un antipasto carbo-free, ad esempio qualche scaglia di parmigiano o delle uova sode. Un piccolo studio ha evidenziato infatti che iniziare il pasto con questi alimenti migliora la tolleranza al glucosio prima di un pasto ricco appunto di glucidi.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

frecciaDIABETE: 10 MITI DA SFATARE SULL'ALIMENTAZIONE DEI DIABETICI

frecciaDIABETE DI TIPO 2: ORIGANO E ROSMARINO PER ABBASSARE I LIVELLI DI GLUCOSIO NEL SANGUE

frecciaDIABETE DI TIPO 2: 10 CIBI E CONSIGLI PER PREVENIRLO

...continua sulla fonte http://ift.tt/1rZA4az che ringraziamo. http://ift.tt/1WdD53u

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.