Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 3 maggio 2016

Correre è un toccasana per corpo e cervello. E rallenta anche l'Alzheimer

Corsa

Esercizio fisico contro l’Alzheimer: è il nuovo assunto secondo cui un’attività fisica coma la corsa non fa altro che ringiovanire il cervello e avere effetti benefici sulla memoria.

Già in precedenza un’altra ricerca aveva evidenziato come la corsa possa essere in grado di promuovere la formazione di nuove cellule rallentando il normale processo di invecchiamento cerebrale a vantaggio di tutte le funzioni del cervello, memoria compresa.

Ora, un nuovo studio condotto dai ricercatori statunitensi dell’Università del Kentucky ha sottolineato che l’attività fisica può contribuire alla formazione di nuove cellule cerebrali e contrastare così anche la malattia di Alzheimer.

Per giungere a questi risultati, i ricercatori hanno preso a campione 30 adulti, uomini e donne, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, e li hanno sottoposti a test medici a cuore, polmoni e cervello durante una corsa sul tapis roulant. I risultati hanno mostrato che il sangue, con tutto il suo bagaglio di ossigeno e altri elementi essenziali, scorreva verso il cervello in maggior quantità nei soggetti più in allenamento. In buona sostanza, coloro che si mantengono in forma avrebbero una memoria maggiore rispetto a chi conduce una vita più sedentaria e gli esperti statunitensi ipotizzano che ci sia anche la possibilità di rallentare l’Alzheimer.

Questa ipotesi è confortata anche da un altro studio, questa volta condotto all’Università di Pittsburgh, sempre negli States. Qui alcuni studiosi hanno scoperto che basta fare una passeggiata tre volte alla settimana per aumentare le dimensioni dell’ippocampo e di altre zone del cervello, fino al 2%. Ciò corrisponde a ringiovanire il cervello di due anni.

Insomma, che corriate o no, ricordatevi che ogni genere di attività fisica fa bene al corpo, giova alla salute e anche alla memoria. Ora che cominciano le belle giornate, approfittate per dedicare a voi stessi anche solo una mezz’oretta al giorno. Vedrete presto i risultati sotto ogni punto di vista.

Germana Carillo

LEGGI anche:

frecciaTROPPO SALE NUOCE AL CERVELLO E AUMENTA IL RISCHIO DI ALZHEIMER

frecciaSE FAI JOGGING VIVI 6 ANNI IN PIÙ!

frecciaL'ATTIVITA' FISICA VERA E PROPRIA MEDICINA: PREVIENE 40 MALATTIE CRONICHE

frecciaL'ATTIVITÀ FISICA MIGLIORA LA MEMORIA

...continua sulla fonte http://ift.tt/26NZTKd che ringraziamo. http://ift.tt/1SYQDPv

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.