Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 18 maggio 2016

Crepes: la ricetta originale e 20 varianti

Infatti per accontentare le esigenze alimentari di tutti potrete preparare le crepes in numerose varianti, dalle crepes dolci alle crepes salate ma anche crepes vegan, crepes senza uova e senza glutine.

Ecco la ricetta base delle crepes e tante varianti da sperimentare.

Crepes, la ricetta originale

Esistono tante ricette per preparare in casa le crepes. Il suggerimento è di scegliere una ricetta che sia il più possibile vicina all’originale francese. Ve ne renderete conto soprattutto per il risultato che otterrete. Qui tutte le istruzioni per preparare in casa le crepes.

crepes ricetta originale

1) Crepes vegan

Potrete preparare le crepes vegan sia in versione dolce che in versione salata. Il suggerimento è di mantenere l’impasto neutro per poter farcire le crepes a piacere. Scoprirete che per preparare delle ottime crepes uova e latticini non sono sempre necessari. Qui le ricette.

 
crepes vegan ricette

2) Crepes al forno con radicchio e ricotta

Se volete preparare delle crepes vegetariane molto ricche scegliete per il ripieno radicchio e ricotta e aggiungete formaggio grattugiato o altri formaggi freschi, erbe aromatiche a piacere, sale e pepe. Qui la nostra ricetta.

 
crepes al forno radicchio e ricotta

3) Crepes suzette

Le crepes fanno pensare subito alla Francia ma in realtà una delle ricette di un dolce tipico molto diffuso in questo Paese, la crepe suzette, è originaria del Principato di Monaco. A donare alle crepes suzette il loro gusto caratteristico sono il succo di arancia e il succo di limone. Qui la ricetta.

crepes suzette

4) Crepes senza glutine

Per preparare le crepes senza glutine scegliete una farina gluten-free specifica per i celiaci oppure potrete utilizzare semplicemente l’amido di mais (lo trovate al supermercato con il nome di maizena). Qui la ricetta delle crepes senza glutine.

frecciaLeggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

crepes senza glutine

Fonte foto: Maestra Natura

5) Crepes senza uova

Per preparare le crepes senza uova dovrete dosare bene le proporzioni tra la farina e gli ingredienti liquidi. Vi serviranno, ad esempio, latte, olio extravergine, farina e zucchero per preparare delle crepes senza uova in versione dolce. Eliminate lo zucchero per la versione salata. In cucina con pagnottina la ricetta delle crepes senza uova.

frecciaLeggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

crepes senza uova

Fonte foto: In cucina con pagnottina

6) Crepes senza burro

Per preparare le crepes non è obbligatorio utilizzare il burro. Potrete sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva sia per la preparazione dell’impasto sia per la cottura, ma solo se occorre. Infatti potrete preparare le crepes senza burro solo con latte, uova e farina. Qui la ricetta.

crepes senza burro

Fonte foto: Chiara con gusto

7) Crepes con Bimby

Il procedimento per preparare le crepes con il Bimby è molto semplice dato che basta versare tutti gli ingredienti nel boccale e frullate per 30 secondi a velocità 5. Poi dovrete lasciar riposare l’impasto e quindi passare alla cottura in padella. Qui la ricetta.

crepes con bimby

Fonte foto: Silvana in cucina

8) Crepes facili e veloci

Questa ricetta delle crepes vi permette di fare in modo facile e veloce delle ottime crepes dolci e salate. Non necessita di tempi di riposo e vi serviranno pochi ingredienti e pochi attrezzi da cucina. Qui tutte le istruzioni.

crepes facili e veloci

9) Crepes alla Nutella autoprodotta

Qualsiasi ricetta per preparare in casa le crepes in versione dolce sarà ottima da farcire con la Nutella fatta in casa che potrete preparare facilmente seguendo le nostre istruzioni. Qui una ricetta delle crepes alla Nutella da cui prendere spunto.

frecciaLeggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

crepes alla nutella

Fonte foto: Lo spicchio d’aglio

10) Crepes senza uova con olio

Per preparare delle crepes senza uova e con olio per sostituire il burro vi serviranno semplicemente acqua, farina, olio extravergine, latte e un pizzico di sale. Aggiungendo lo zucchero otterrete delle crepes dolci. Qui la ricetta.

crepes senza uova con olio

Fonte foto: Loti64

11) Crepes con farina di riso

Con la farina di riso potrete preparare delle crepes dolci o salate in maniera un po’ diversa dal solito, soprattutto se desiderate sostituire la classica farina di frumento. Qui la ricetta da seguire.

crepes con farina di riso agli spinaci

Fonte foto: Profumo di zenzero e cannella

12) Crepes salate con farina di ceci

Scegliete la farina di ceci se volete preparare delle crepes molto semplici in versione salata con o senza uova, in base alle vostre esigenze, e nello stesso tempo anche gluten-free. Qui la ricetta da seguire.

crepes salate con farina di ceci

Fonte foto: Dolce senza zucchero

13) Crepes con farina di avena integrale

Con la farina di avena integrale potrete preparare delle crepes davvero originali da servire come dolce o come piatto salato a seconda del ripieno che sceglierete. Qui la ricetta a cui fare riferimento per preparare la base delle crepes all’avena.

crepes farina di avena integrale

Fonte foto: Vivi Light

14) Crepes salate con farina di castagne

Per variare la base delle vostre crepes potete abbinare la farina di frumento con la farina di castagne e poi scegliere un ripieno salato, ad esempio a base di radicchio e noci. Qui la ricetta.

crepes salate farina di castagne

Fonte foto: Cucina dell’anima

15) Crepes integrali ai mirtilli rossi

Con acqua, latte, farina integrale e mirtilli rossi disidratati (si trovano al supermercato) potrete preparare delle buonissime crepes dolci da servire come dessert. Qui la ricetta da seguire.

crepes integrali ai mirtilli rossi

Fonte foto: Cravatte ai fornelli

16) Crepes alle fragole

Con le fragole a disposizione quando sono di stagione potrete realizzare delle fantastiche crepes dolci da guarnire con questi buonissimi frutti freschi e da farcire come preferite. Qui la ricetta da seguire.

crepes alle fragole

Fonte foto: Alice TV

17) Crepes alla marmellata

Le crepes alla marmellata sono tra le più amate. Qui trovate la ricetta delle crepes alla marmellata di pesche, che potrete però sostituire con la marmellata che preferite.

crepes alla marmellata di pesche

Fonte foto: Gustissimo

18) Crepes con farina di farro alle zucchine

Con lafarina di farro potrete preparare la base per le crepes in versione salata da farcire con le zucchine, a cui potrete aggiungere ricotta magra e basilico. Qui la ricetta da seguire.

crepes con farina di farro alle zucchine

Fonte foto: Cucina dell’anima

19) Crepes di ceci alla zucca

Con la farina di ceci potrete preparare la base per le vostre crepes salate fatte in casa da farcire con la zucca, il formaggio e il rosmarino. Qui la ricetta da seguire. 

crepes di ceci alla zuccaq

Fonte foto: Tempo di cottura

20) Crepes al cioccolato

E per finire, ecco la regina delle ricette delle crepes dolci: le crepes al cioccolato. Per prepararle potrete anche decidere di aggiungere del cacao all’impasto. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

crepes al cioccolato

Fonte foto: Ho voglia di dolce

Avete altre ricette da suggerire per preparare le crepes?

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1sqxeL2 che ringraziamo. http://ift.tt/1qteOYX

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.