Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 30 maggio 2016

I dolcificanti artificiali aumentano il rischio di diabete di tipo 2

dolcificanti artificiali diabete

Secondo una ricerca condotta dalla canadese York University, i dolcificanti di sintesi aiutano a limitare l’assunzione di calorie, però fanno aumentare la glicemia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.

Per questo studio sono stati analizzati i dati di 2.856 adulti che hanno preso parte alla “Third National Health and Nutrition Survey”. I partecipanti sono stati sottoposti a un test per individuare l’intolleranza al glucosio che predispone al diabete ed è emerso che l’aspartame contenuto nei dolcificanti aumenta il rischio di sviluppare un’intolleranza al glucosio e, di conseguenza, accresce la possibilità di sviluppare un diabete di tipo 2.

Non è la prima volta che i dolcificanti vengono tirati in ballo nella questione del rialzo della glicemia. Già un altro studio aveva evidenziato che i dolcificanti sono in grado di alterare il normale metabolismo innalzando la glicemia e in alcuni casi, arrivando a sviluppare una condizione pre-diabete.

In più, un’altra ricerca di poche settimane fa ha puntato il dito contro il dolcificante sucralosio, che sarebbe associato all’aumento del rischio di ammalarsi di leucemia.

Insomma, credere di poter sostituire senza rischi lo zucchero raffinato con i dolcificanti artificiali è in realtà un’idea sbagliata, tanto più che è ormai assodato che non aiutano a dimagrire, nemmeno se sono a zero calorie, e non proteggono – ormai è chiaro – da malattie come l’obesità o il diabete. Si tratta, quindi, solo di un inganno: chi soffre di problemi di obesità o di diabete o chi sperava di dimagrire grazie a questi surrogati, in realtà dovrebbe rivolgersi ad altro. È il caso, per esempio, della frutta fresca o essiccata e della stevia, oltre, ovviamente, alla necissità di rivedere probabilmente tutta la propria alimentazione...

Germana Carillo

LEGGI anche:

TUMORI E DOLCIFICANTI: IL SUCRALOSIO AUMENTA IL RISCHIO DI LEUCEMIA?

DOLCIFICANTI ARTIFICIALI: DA EVITARE, ALZANO LA GLICEMIA

I DOLCIFICANTI ARTIFICIALI SONO NOCIVI COME LO ZUCCHERO BIANCO

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TS6gXo che ringraziamo. http://ift.tt/1NYo7eM

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.