Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 24 maggio 2016

Il glossario con le parole più gioiose e positive del mondo (VIDEO)

glossario parole positive

Vi avevamo già parlato delle parole giapponesi quasi intraducibili ma con un significato davvero affascinante e delle parole d’amore internazionali impossibili da tradurre e nello stesso tempo in grado di sciogliere il cuore.

La novità fa parte del Positive Lexicography Project, un glossario online che contiene oltre 400 parole provenienti da decine di lingue diverse e davvero molto interessanti. Nell’elenco troviamo anche alcune parole in italiano e dei termini che ormai fanno parte normalmente della nostra lingua, come ‘mantra’, che deriva dal sanscrito.

Il glossario è stato creato da Tim Lomas, ricercatore della University of East London che ha avuto questa idea dopo aver frequentato il convegno annuale dell’International Positive Psychology Association.

In questa occasione Lomas ha ascoltato Emilia Lahti, dottoranda dell’Università di Helsinki, mentre parlava della parola ‘sisu’, un termine finlandese che indica la forza psicologica che permette alle persone di superare sfide straordinarie. Questa parola è molto importante nella cultura finlandese ma può essere applicata alle popolazioni di tutto il mondo.

A partire da questo spunto Lomas ha iniziato a dare vita alla redazione del primo glossario delle parole positive. Le ha elencate con l’aiuto di amici, colleghi e studenti. La prima edizione comprendeva 216 espressioni tratte da 49 lingue diverse. Molte sono parole di cui non conosciamo davvero l’esistenza, altre invece sono già note perché sono entrate a fare parte del linguaggio comune in Italia e non solo, come aloha, karma e nirvana. Ecco invece una parola che non conoscevamo: ‘socha’, cioè l’invulnerabilità nascosta delle altre persone.

{youtube}igKea6GgTvI{/youtube}

La parola ‘opia’, una novità della lingua inglese, invece serve per definire l’intensità del contatto visivo.

{youtube}wsKBTIdR99o{/youtube}

Il glossario comprende parole molto antiche ma anche parole nuove, visto che il linguaggio è sempre in evoluzione. Un esempio è ‘sonder’ che in inglese indica la presa di consapevolezza che un’altra persona possa avere una vita tanto vivace e complessa da assomigliare alla nostra.

{youtube}AkoML0_FiV4{/youtube}

A volte le parole descrivono emozioni che abbiamo già provato, altre volte ci aprono ad esperienze che non abbiamo mai vissuto ed è questa la loro più grande e preziosa magia.

Guarda qui il glossario con tutte le parole positive e gioiose del mondo.

Marta Albè

Leggi anche:

10 PAROLE GIAPPONESI QUASI INTRADUCIBILI MA CON UN SIGNIFICATO DAVVERO PROFONDO

10 PAROLE D’AMORE INTRADUCIBILI MA CON UN SIGNIFICATO DAVVERO PROFONDO

10 PAROLE GENTLI CHE DOVREMMO TUTTI IMPARARE A DIRE PIU’ SPESSO

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1YVNLBv che ringraziamo. http://ift.tt/22nIcxM

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.