Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 3 maggio 2016

Il variopinto e straordinario Sentiero delle Farfalle (FOTO)

santuario farfalle6

Forse non molti sanno che racchiuso nel Parco nazionale dell’Arcipelago toscano c’è il Santuario delle farfalle, un luogo magico in cui vivono oltre 50 specie di questi meravigliosi insetti.

Il Santuario delle farfalle è dedicato a Ornella Casnati, una naturalista e autrice di numerose scoperte entomologiche, scomparsa prematuramente.

Il sentiero che si estende per un paio di chilometri ai piedi del Monte Perone, sulla strada tra Sant’Ilario e San Piero in Campo, è stato inaugurato nella primavera del 2009 e creato da Legambiente.

santuario farfalle

Qui tra la pineta e i prati vivono circa 50 specie di farfalle tra cui la Polissena, la Cleopatra dai colori sgargianti, la variopinte Giasone e tantissime altre. Una straordinaria biodiversità illustrata nei cartelli che segnano tutto il percorso e che agevolano i visitatori nel conoscere questi straordinari insetti.

E’ proprio nel Santuario delle farfalle che è stata scoperta la Zerynthia cassandra, una specie che vive solo in Italia e la presenza della Pararge aegeria, vista l'ultima volta oltre 40 anni fa.

santuario farfalle1

santuario farfalle3

Nel primo tratto del sentiero vi è la pineta, un luogo fresco e luminoso che fa da casa a tre specie praticamente assenti nelle altre piccole isole italiane, ovvero la Zerinzia, la Pieride di Mann e la Pironia.

Subito dopo si sale verso i pratelli di crinale dove il paesaggio cambia notevolmente: ci sono ginestre e piante erbacee. E’ proprio qui, che si concentra una varietà straordinaria di farfalle.

santuario farfalle4

santuario farfalle5

Il sentiero poi si biforca: da un lato si sale verso la cresta delle Calanche, dall’altro ci si immette in un bosco della macchia mediterranea dove si può ammirare la Tecla della quercia.

Insomma uno scenario davvero unico per osservare da vicino ( e senza disturbare) questi magnifici insetti.

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

frecciaLA VALLE DI RODI CHE OSPITA MIGLIAIA DI FARFALLE (FOTO E VIDEO)

frecciaLA COLORATA FARFALLA MONARCA: PERCORRE 5MILA CHILOMETRI PER TORNARE A CASA

frecciaPERCHÉ LE FARFALLE HANNO LE ALI COLORATE?

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TsTGd5 che ringraziamo. http://ift.tt/1X65VBP

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.