Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 30 maggio 2016

Infiorata di Genzano: lo spettacolo dei 3mila metri quadrati di petali colorati

infiorata_di_genzano

 "Con e per gli altri. Riconciliazione, perdono amore e pace" è stato il tema 2016 della manifestazione che unisce l’aspetto religioso a quello storico e folcloristico.

Dal 2011, l’infiorata di Genzano è diventata "Patrimonio d’Italia per la tradizione" per essere "espressione della capacità di promuovere il turismo e l’immagine nazionale e di valorizzare la storia e la cultura del territorio con un’interpretazione adeguata ai tempi d’oggi", un riconoscimento dato direttamente dal Ministero del Turismo.

infiorata di genzano3

Foto

"Un' infiorata molto particolare a livello scenografico perché quest’anno, per rendere omaggio al Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco, s’infioreranno due strade: via Italo Belardi e via Bruno Buozzi, e si unirà quindi l’Infiorata dei Ragazzi alla Tradizionale Infiorata", si legge sul sito  del Comune di Genzano.

Oltre 600mila fiori colorati per 3mila metri quadrati, 34 opere infiorate sul tema amore e pace. 

"L’Infiorata di Genzano è una grande e preziosa tradizione per la festa del Corpus Domini voluta dai nostri padri fin dal ‘700. I Maestri infioratori eseguono opere di pregio e con il loro lavoro volontario ne fanno un evento prezioso per la nostra collettività, tuttora fonte di fede, cultura e benessere economico", si legge ancora.

infiorata di genzano

Foto

infiorata di genzano1

Foto

infiorata di genzano roma 02

Foto

Questa infiorata, come l'infiorata di Spello e l'infiorata di Noto, tanto per citarne alcune si articola in diverse fasi. A Genzano, i quadri vengono disegnati a terra e i singoli petali vengono utilizzati dagli infioratori così come i colori di una tavolozza dai pittori: il giallo della ginestra, l'azzurro della torrena, il rosso dei garofani, il verde del bosso e del finocchio selvatico.

Uno spettacolo imperdibile, se siete in zona potete ancora rifarvi gli occhi per qualche ora.

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

INFIORATA DI NOTO, LA STRADA SI TRASFORMA IN UN TAPPETO DI FIORI (FOTO)

INFIORATA DI SPELLO: OLTRE 1 KM DI COLORATISSIMI E PROFUMATI TAPPETI DI PETALI (FOTO E VIDEO)

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TS5tpr che ringraziamo. http://ift.tt/1Uo4RXh

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.