Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 12 maggio 2016

Kintsugi: i meravigliosi vasi rotti riparati con l’oro grazie a un’antica tecnica giapponese (FOTO)

L’arte giapponese di riparare vasi e porcellane rotte con una miscela che contiene oro fuso si sta diffondendo in Occidente tanto che un’artista di Brighton, in Inghilterra, ha deciso di utilizzarla per trasformare i vasi rotti in vere e proprie opere d’arte senza bisogno di ricorrere alla classica colla.

Charlotte Bailey ha imparato a riparare i vasi rotti con l’oro ispirandosi alle tecniche tradizionali giapponesi e i risultati sono davvero straordinari, come potete facilmente osservare dalle immagini che ritraggono i suoi lavori.

La tecnica originale giapponese impiega oro, argento o platino per riunire i pezzi rotti in un nuovo oggetto. Charlotte imita questa tecnica ricorrendo a del filo metallico dorato per riassemblare, quasi ricucendole, le varie parti di vasi e ceramiche.

In questo modo possiamo evitare di gettare gli oggetti rotti e riportarli a nuova vita dando loro un valore ancora maggiore rispetto a quando erano nuovi e completamente integri. Tra l’altro sul web si trovano in vendita dei veri e propri Kintsugi Kit per mettere in pratica questa fantastica arte, così chiunque può provare a sperimentarla.

vari oro 1
 
vari oro 2
 
vasi oro 3
 
vari oro 4
 
vari oro 5
 
vari oro 6

Avete mai aggiustato un vaso o un piatto rotto con il Kintusgi o avete mai assistito dal vivo ad una riparazione con questa tecnica?

Marta Albè

Fonte foto: Charlotte Bailey

Leggi anche:

frecciaKINTSUGI: L'ARTE DI RIPARARE CON L'ORO PER RIDARE VALORE ALLE COSE ROTTE

frecciaHIKARU DORODANGO: L’ARTE GIAPPONESE DI CREARE SFERE LEVIGATE E LUCENTI CON ACQUA E FANGO (VIDEO)

frecciaKOKEDAMA: COSA SONO E COME REALIZZARLI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1T7eFT7 che ringraziamo. http://ift.tt/23IWIiO

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.