Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 10 maggio 2016

La meravigliosa valle degli alberi quadrati (FOTO)

alberi quadrati cover

Sembra incredibile ma la meravigliosa valle degli alberi quadrati esiste davvero. Si trova a Panama ed è un luogo incantato che sembra tratto dalle fiabe. Nella località di Cerro Gaital, non lontano dall’Hotel Campestre, si trova un gruppo di alberi con il tronco quadrato.

Il tronco di questi alberi è quadrato alla base e via via diventa tondo mentre si sviluppa verso l’alto, donando agli alberi la forma a cui siamo abituati. Le origini di questo fenomeno al momento sarebbero sconosciute.

A giudicare dalle immagini, la base degli alberi non ha dei veri e propri angoli retti ma ricorda comunque la forma di un quadrato piuttosto che quella circolare a cui siamo soliti pensare quando vediamo o immaginiamo un albero.

La forma particolare è legata a fenomeni misteriosi? Secondo alcune ipotesi, i tronchi degli alberi sono quadrati, o quasi quadrati, alla base per via delle caratteristiche dell’ambiente in cui vivono. Gli stessi alberi potrebbero crescere con il tronco tondo in altri ambienti?

Gli esperti dello Smithsonian Tropical Research Institute li descrivono come alberi inusuali i cui tronchi tendono ad assumere una forma quasi quadrata. Le sezioni del tronco presentano anelli proprio di questo tipo anziché i classici cerchi concentrici.

alberi quadrati 1

alberi quadrati 2

aberi quadrati 3

alberi quadrati 4

alberi quadrati 5

Secondo Lawrence Dew e Jean P. Boubli ci troviamo di fronte alla quinta specie di alberi più diffusa a Panama che porta il nome di Quararibea asterolepis. Questi alberi si trovano anche in Brasile, Costa Rica, Perù, Ecuador e Venezuela. Più che di un vero e proprio mistero si tratta dunque di una delle innumerevoli meraviglie che la natura ci offre e che possiamo ammirare, se non durante uno dei nostri viaggi, almeno in fotografia.

Marta Albè

Fonte foto: La rosa de los vientos

Leggi anche:

frecciaI 10 ALBERI PIU' STRANI DEL MONDO

frecciaLUIZ GONZAGA, IL BIOLOGO BRASILIANO CHE HA PIANTATO 3000 ALBERI PER SALVARE UNA LAGUNA

frecciaLA DONNA INDIANA SENZA FIGLI CHE FA DA MADRE A CENTINAIA DI ALBERI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1rPhjG4 che ringraziamo. http://ift.tt/23EdnE4

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.