Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 4 maggio 2016

Lanterne solari: il sogno di portare la luce a chi non ce l'ha nella Repubblica Domenicana

lanterne repdominicana 00

Illuminare le case di milioni di persone che non hanno accesso alla rete elettrica, per migliorare la qualità delle loro vite: è questo l’obiettivo di Esenciales J.S. srl, un’impresa attiva in progetti di utilità sociale, che sogna di fornire lampade solari a tutti gli abitanti della Repubblica Dominicana e che ha appena lanciato un crowdfunding su Indiegogo.

A causa di una rete elettrica insufficiente, milioni di Domenicani affrontano ogni giorno lunghe ore di black-out, mentre oltre un milione di essi vive in aree off-grid. La mancanza di energia elettrica ha un impatto da non sottovalutare sulle loro vite: ad esempio, non permette ai bambini e ai ragazzi di leggere e studiare nelle ore di scarsa luminosità, mentre crea un senso di insicurezza nelle strade e persino nelle case.

Chi vive in aree off-grid cerca di ovviare al problema utilizzando candele e lampade a cherosene: si tratta di soluzioni tutt’altro che sicure, che causano ogni anno migliaia di roghi; le lampade a cherosene, poi, emettono fumi nocivi e sono piuttosto costose, tanto che si calcola che un operaio medio della Repubblica Dominicana sia costretto ad “investire” nel loro mantenimento oltre il 25% del proprio stipendio.

Esenciales J.S. srl, fondata da Jacqueline Gallardo e Shawn Hakim, punta a risolvere questo annoso problema rifornendo le famiglie dominicane di lampade solari a basso costo e ad alto rendimento, in grado di illuminare le loro case per un tempo compreso tra i 2 e i 5 anni e di fornire ogni giorno dodici ore di luce intensa, eliminando il rischio di incendio, oltre che i rischi per la salute.

lanterne repdominicana 01 copia

lanterne repdominicana 02

lanterne repdominicana 03

lanterne repdominicana 04

A questo scopo, dopo aver portato avanti con successo dei progetti pilota in due villaggi, la società ha lanciato The Dominican Light Project, avviando un crowdfunding su Indiegogo: donare una lampada ad una famiglia dominicana di 5 persone costa appena 25 dollari, mentre ne sarebbero necessari ben 26 milioni per portare luce a tutto il Paese centroamericano. Ma, insomma, da qualche parte bisogna pure iniziare: al momento, l’obiettivo di Esenciales J.S. è di raccogliere 10.000 dollari, quanto basta per illuminare un paese di circa 2000 abitanti.

Con la speranza, ovviamente, di poter alzare il tiro, in un futuro non troppo lontano.

{vimeo}163753532{/vimeo}

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: The Dominican Light Project

LEGGI anche

frecciaLa biblioteca sostenibile e off-grid per portare i libri nelle zone più povere (FOTO e VIDEO)

frecciaLa giostra che produce energia illumina i bambini del Ghana

frecciaIndia: le lampade solari a Led portano la luce a mezzo miliardo di persone

...continua sulla fonte http://ift.tt/24qE5Wk che ringraziamo. http://ift.tt/26TjdFY

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.