Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 20 maggio 2016

Le scale della legalità: ogni gradino in ricordo di una vittima innocente della mafia (FOTO)

Trentasette gradini per 44 persone, uomini e donne che hanno perso la vita in nome della legalità. L’iniziativa è promossa dal comune pugliese in vista della rassegna culturale “Fatti umani”, un’iniziativa che dal 22 al 29 maggio ripercorre la memoria delle vittime, attraverso spettacoli, dibattiti e concerti.

Salire le scale per ricordare il sacrificio compiuto da tanti e assunto da questa amministrazione in nome della giustizia, della legalità, della democrazia. La memoria perché abbiamo il dovere di ricordare, percorsi di cittadinanza perché occorre investire su una cultura diffusa della legalità, capillare, che tocchi ogni fascia d’età. Il Comune di Calimera ha compiuto una scelta chiara, ha scelto da che parte stare, dice Francesca de Vito, sindaco del Comune di Calimera.

fatti umani3

Ogni passo, dunque, un ricordo per mantenere viva l’attenzione su quanti sono morti in nome di una democrazia negata. Un piccolo segno che fa da contorno alla rassegna che prevede incontri, presentazioni di libri, dibattiti e l’esposizione al pubblico della Fiat Croma degli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, morti insieme al giudice Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo nella strage di Capaci del 23 maggio del 1993.

Da oggi ogni cittadino varcando quella soglia senta la responsabilità di questa scelta collettiva, la scelta di stare dalla parte della legalità e dei diritti civili, chiosa il sindaco.

 
fatti umani2

Durante l’evento verrà poi conferita la cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

 

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

 
...continua sulla fonte http://ift.tt/27H9iUh che ringraziamo. http://ift.tt/1ODrsdX

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.