Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 23 maggio 2016

Lo stress fa bene al cervello e migliora la memoria

stress fa bene

Sì insomma, essere impegnati in attività mentalmente stimolanti migliorerebbe le prestazioni del cervello e anche la memoria. A dirlo è un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas che in uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Aging Neuroscience.

La ricerca – Gli studiosi hanno preso un campione di 330 persone sane, di età compresa tra i 50 e gli 89 anni (soggetti già reclutati nello studio Dallas Lifespan Brain Study, uno dei più vasti studi americani sui cambiamenti nella cognizione e nel funzionamento cerebrale dovuti al passare degli anni in persone adulte sane) e hanno somministrato dei questionari relativi alle abitudini quotidiane e al tipo di attività svolte e dei test neuropsicologici di valutazione delle capacità cognitive.

Ciò che è emerso è che indipendentemente dall’età e dal livello di educazione, coloro che si dedicavano di più a delle attività impegnative avevano delle prestazioni cognitive migliori degli altri e una migliore memoria episodica e di lavoro, erano più rapidi nell’elaborare delle informazioni, più capaci nei ragionamenti e nell’esprimersi con un vocabolario più vasto.

Non chiudetevi in una stanza, dunque, e non datevi all’ozio sfrenato! E, soprattutto, non lamentatevi per il tanto daffare quotidiano! Più la vostra vita sarò ricca di impegni e stimoli, più giovane e attivo sarà il vostro cervello, che avrà così buone riserve per quando sarete più anziani.

Come può accadere ciò? Semplice: il fisiologico decadimento cognitivo lo si contrasta proprio con le continue sollecitazioni al cervello. Ovvio che si parla di stress “buono” e non di quello che ci fa alzare la pressione a mille e ci fa fare il sangue amaro. Si parla delle giuste stimolazioni e dei giusti impegni, quelli che ci fanno sentire soddisfatti a fine giornata e con la sensazione di aver fatto qualcosa di buono anche per noi.

Germana Carillo

LEGGI anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1XMj2II che ringraziamo. http://ift.tt/20pKcUx

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.