Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 19 maggio 2016

Luoghi del Cuore 2016: salviamo le bellezze che rischiano di essere dimenticate (VIDEO)

Si tratta di un’iniziativa che il FAI propone da otto anni a questa parte per la salvaguarda di luoghi di grande valore ambientale, naturale e culturale. Ora prende il via il lancio del censimento dei luoghi da non dimenticare e basta un click per salvare i più belli, quelli a cui si è più legati, che fanno parte della propria regione o città, e i più a rischio.

Il FAI descrive I Luoghi del Cuore come un grande gesto individuale e collettivo. L’iniziativa si svolge dal 17 maggio al 30 novembre 2016 e quest’anno è dedicata all’archeologo Khaled al-Asaad, direttore del sito siriano di Palmira, patrimonio dell'Unesco, ucciso dall'Isis per non aver rivelato il nascondiglio di alcuni reperti romani.

L’archeologo ha messo a rischio la propria vita e l’ha persa per promuovere la conoscenza di un luogo fondamentale per la sua storia e per il suo popolo. Il FAI vuole ricordare il suo gesto di coraggio e ci invita a scegliere i luoghi del cuore che pensiamo meritino di essere protetti.

Dal 2003, hanno di inizio del progetto, al 2016 il FAI ha ricevuto oltre 3 milioni e mezzo di voti a favore di più di 33 mila luoghi in tutta Italia, molto diversi tra loro ma tutti meritevoli di protezione e legati alla storia di ciascun cittadino.

I luoghi in degrado meritano di essere protetti e quest’anno il Luogo del Cuore più votato riceverà un contributo di 50 mila euro, il secondo classificato di 40 mila euro e il terzo di 30 mila euro. Ci saranno inoltre dei contributi aggiuntivi per i luoghi che supereranno i 100 mila e i 50 mila voti.

“I luoghi del cuore significano tante cose, non ultima la prima vera applicazione italiana della Convenzione Europea del Paesaggio. Ovvero dell'unico trattato internazionale, ispirato dall'Unesco e firmato nel 2000 a Firenze da 32 Stati membri dell'Unione Europea, dedicato alla tutela del patrimonio artistico e naturalistico percepito di valore dai cittadini”ha spiegato il FAI.

luoghi del cuore 1
 
luoghi del cuore 3
 
luoghi del cuore 2 copia
 
luoghi del cuore 4

Per votare il nostro luogo del cuore preferito basta un click, con un’azione di pochi secondi che non costa nulla ma che può contribuire a salvaguardare il patrimonio ambientale e culturale italiano.

Vota qui i tuoi Luoghi del Cuore 2016.

{youtube}c6tqwgbVB_U{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: FAI

Leggi anche:

 
 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1U1qdK3 che ringraziamo. http://ift.tt/1XC5iA7

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.