Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 19 maggio 2016

Mangiare troppe patate aumenta il rischio di pressione alta

Una nuova ricerca, condotta dall'ospedale Brigham and Women in collaborazione con la Harvard T.H. Chan School of Public Health a Boston ha evidenziato infatti come mangiare troppe patate aumenti il rischio di pressione alta.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori, che hanno visto pubblicati i risultati dello studio sul British Medical Journal, hanno preso a campione decine di migliaia di volontari tutti con pressione del sangue normale. Di ciascun partecipante è stato analizzato il regime alimentare con una particolare attenzione alla frequenza nel consumo di patate. Così è emerso che coloro che amavano di più le patate e le consumavano 4 o più volte a settimana (indipendentemente dal modo in cui venivano cucinate) erano più a rischio pressione alta.

Percentualmente parlando, il rischio maggiore dei grandi consumatori di patate di ammalarsi di ipertensione rispetto a chi consuma meno questo alimento (massimo una volta al mese) è stato stimato in un +11% (per le patate bollite) fino ad un 17% (per quelle fritte). Ma quale componente delle patate sarebbe responsabile di tale svantaggio? I ricercatori si sono orientati sull’amido contenuto in questi tuberi.

L’ha spiegato Lea Borgi, coordinatrice dello studio:

"abbiamo visto che se un partecipante sostituiva a una porzione di patate una verdura non contenente amidi, il suo rischio di ipertensione si riduceva".

Sembrerebbe quindi consigliato limitare il consumo di patate a fronte di altri alimenti di origine vegetale. Ciò in particolare a causa dell’alto indice glicemico di questi tuberi che vanno ad aumentare velocemente i livelli di zucchero nel sangue. Un’indicazione che può tornare utile in particolare a chi soffre già di pressione alta.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

 
...continua sulla fonte http://ift.tt/209xxF5 che ringraziamo. http://ift.tt/1sAYEyP

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.