Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 12 maggio 2016

Pasta Madre Day 2016: tutte le iniziative dedicate al lievito madre (#pmday2016)

Il Pasta Madre Day è nato sei anni fa da un’idea di Riccardo Astolfi e quest’anno sarà curato per la prima volta dal Gruppo La Pasta Madre. Grazie al Pasta Madre Day chi non ha ancora a disposizione il proprio bel barattolo di lievito madre potrà riceverlo facilmente in dono presso uno dei numerosi eventi organizzati in diverse regioni per lo ‘spaccio’della pasta madre.

Ecco le iniziative a cui potrete partecipare in occasione del Pasta Madre Day 2016.

Pasta Madre Day 2016

Tra sabato 14 e domenica 15 maggio a Rieti sono previsti laboratori per adulti e bambini dedicati al grano, alla farina, alla panificazione e al lievito naturale, in particolare potrete partecipare a corsi per imparare a fare il pane, con spaccio di pasta madre. Qui tutte le info.

In provincia di Piacenza l’Azienda Agricola La Faggiola vi invita sabato 14 e domenica 15 maggio a partecipare ad una serie di iniziative dedicate ai cereali, alla loro trasformazione in farina e alla preparazione del pane, con degustazioni, aperitivi e momenti di incontro sulla celiachia e sull’alimentazione sana.

A Pescara il Pasta Madre Day è organizzato dall’Associazione Culturale I Colori Della Vita che si impegnerà a portare al centro di questa giornata l’importanza dell’autoproduzione e della preparazione casalinga del pane come riscoperta di un’antica tradizione da non dimenticare.

Domenica 15 maggio a Prato torna il Pasta Madre Day con le iniziative ospitate presso la pasticceria Fiaschi con l’idea di diffondere l’importanza del lievito madre per garantire un pane con una maggiore digeribilità e conservabilità grazie alla presenza di una moltitudine di fermenti attivi che hanno un impatto salutare sul nostro organismo.

pasta madre day 2016

In provincia di Bari domenica 15 maggio potrete partecipare ad una nuova iniziativa dedicata alla scoperta del lievito madre come prezioso alleato per preparare il pane in casa risparmiando e riscoprendo le tradizioni locali. Preparerete il pane e lo potrete infornare per la cottura per poi portarlo a casa con voi.

A Cagliari presso Framento Natural Bakery potrete prendere parte a una giornata dedicata al lievito madre, che sarà donato a tutti coloro che ne vorranno ricevere un barattolino, alla panificazione naturale e a tutte le bontà genuine che ruotano intorno. Ci saranno un laboratorio dimostrativo di panificazione e un laboratorio anche per i più piccoli che impareranno a sfornare con un metodo antico.

Figli di Pagnotta 2016

figli di pagnotta 2016

A Roma le iniziative dedicate al pane fatto in casa vanno oltre il Pasta Madre Day. Infatti per il prossimo 28 maggio presso Casale Podere Rosa è previsto un nuovo appuntamento con Figli di Pagnotta, un concorso di panificazione a partecipazione gratuita, dove potrete portare il vostro pane fatto in casa che sarà assaggiato e valutato da una giuria d’eccezione che assegnerà ricchi premi a chi avrà preparato il pane migliore. Parteciperemo anche noi di GreenMe.it con la ‘nostra’ Roberta Ragni tra i giudici. Qui l’evento.

Sui social potete seguire i diversi eventi dedicati alla pasta madre con l’hashtag #pmday2016.

Scopri qui tutti gli eventi e le iniziative del Pasta Madre Day 2016 consultando la mappa in continuo aggiornamento.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaPASTA MADRE: IL LIEVITO NATURALE FATTO IN CASA

frecciaPASTA MADRE: 10 RICETTE DA PREPARARE IN CASA CON IL LIEVITO MADRE

frecciaPASTA MADRE: 10 MODI PER PREPARARE IN CASA O PROCURARSI IL LIEVITO NATURALE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1WrH38R che ringraziamo. http://ift.tt/1rZZR1x

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.