Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 30 maggio 2016

Questa sera Marte a due passi da noi: non accadeva da 11 anni

Marte 30 maggio

Anche se sarà meno luminoso rispetto al 22, quando si ritrovò allineato al Sole e alla Terra, nel suo cammino attraverso il cielo Marte questa sera si ritroverà a passare ancora più vicino a noi, lungo la sua orbita attorno al sole. Domenica 22 maggio, il pianeta rosso ci regalò una bellissima immagine di se, trovandosi a un diametro angolare di 19 secondi d’arco e alla massima luminosità (mag. –2,06).

In questo periodo, avremo sicuramente notato che Marte è anche più luminoso anche osservandolo a occhio nudo. Chi può ammirarlo al telescopio otterrà immagini davvero affascinanti.

Ricorda l'Uai che il pianeta si muove con moto retrogrado (ossia quando un corpo celeste si muove nel verso opposto al moto diretto, cioè nel verso contrario a quello normalmente atteso, NdR) attraversando in queste notti la parte superiore della costellazione dello Scorpione, fino a tornare nella Bilancia ieri 29 maggio.

Dove guardare? L'osservazione di Marte sarà davvero semplice. La mappa che segue mostra il pianeta rosso alle 21 circa a sud-est. Marte sarà visibile quasi tutta la notte, fino alle 4.30. A quell'ora tramonterà sull'orizzonte sudoccidentale. Un incontro così ravvicinato non accadeva da 11 anni. La distanza minima sarà dunque oggi attorno alle 23.30  mentre il il momento migliore per ammirarlo sarà attorno all'una. 

marte 30maggio

Sarà un evento da non perdere visto che il prossimo grande appuntamento sarà il 31 luglio 2018, quando Marte sarà ancora più vicino alla Terra. Nella sua orbita attorno al sole, infatti, il pianeta rosso raggiungerà una distanza ancora più ridotta rispetto a quella di oggi, a 57,6 milioni di km.

Redazione GreenMe.it

LEGGI anche:

SUPER-MARTE: IL 22 MAGGIO SARÀ PIÙ GRANDE E PIÙ VICINO ALLA TERRA

IL CIELO DI MAGGIO: METEORE, CONGIUNZIONI E LA SPETTACOLARE ECLISSI DI MERCURIO

MARTE, ANTARES E SATURNO DANNO SPETTACOLO: DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL 'TRIANGOLO' SOVRASTATO DALLA LUNA

...continua sulla fonte http://ift.tt/25vvz8Z che ringraziamo. http://ift.tt/1Pbch1o

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.