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Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 23 maggio 2016

Respirazione profonda: 10 benefici per la salute

Il respiro avviene automaticamente e senza respirare non possiamo vivere. Insomma, respiriamo senza rendercene conto. E se provassimo ad accorgerci di come respiriamo e a fare qualche respiro profondo, magari proprio in questo momento?

Per praticare la respirazione profonda potete sedervi comodi e semplicemente inspirare ed espirare lentamente a pieni polmoni per qualche minuto, oppure potete sperimentare la respirazione yogica completa, da seduti o da sdraiati.

Scopriamo quali sono i benefici per la salute della respirazione profonda. La dovremmo praticare ogni giorno per sentirci davvero meglio.

1) Calmare la mente

La respirazione profonda aiuta a calmare la mente. Sappiamo quanto possano tormentarci le preoccupazioni quotidiane ma sappiamo anche che nella vita è necessario avere delle priorità. Un momento di concentrazione e qualche minuto di respirazione profonda aiutano la mente a focalizzarsi e a ritrovare pace ed equilibrio.

2) Depurare il corpo

Quando espiriamo permettiamo al nostro corpo di espellere le tossine che abbiamo accumulato con l’inspirazione e con il nostro stile di vita. L’anidride carbonica è un prodotto di scarto che giunge dai processi metabolici del corpo. Se respiriamo profondamente aiutiamo questo processo e intensifichiamo l’azione detox.

3) Alleviare il dolore

Quando sentiamo dolore abbiamo una reazione istintiva: contrarre il corpo e trattenere il respiro. Invece dovremmo provare a respirare profondamente per aiutare il nostro corpo ad alleviare il dolore. Si può immaginare di portare il nostro respiro verso la parte del corpo che ci sta causando problemi. Il respiro profondo libera le endorfine, dei veri e propri antidolorifici naturali che il nostro organismo ha a disposizione.

respirazione profonda 1

4) Ritrovare il sorriso

Forse ci troviamo in un momento di rabbia o di tristezza ma dobbiamo comunque continuare ad affrontare la nostra giornata e non possiamo bloccarci. Possiamo però provare a fermarci per qualche istante e fare qualche respiro profondo. E’ una piccola soluzione ma aiuta davvero molto dato che spesso proprio le pause sono un vero toccasana per sentirsi subito meglio.

5) Stimolare il sistema linfatico

Il movimento e la respirazione stimolano il buon funzionamento del sistema linfatico. E’ il nostro sistema linfatico che è responsabile dell’eliminazione dei prodotti di scarto liberati dalle cellule. Ancora una volta respirare profondamente può davvero aiutare il nostro corpo a depurarsi.

6) Migliorare la circolazione

La respirazione profonda migliora la nostra capacità cardiovascolare, insieme all’attività fisica. Nello stesso tempo prolungare i tempi del respiro ci aiuta a praticare sport con performance migliori soprattutto dal punto di vista dell’attività aerobica, dove la respirazione è molto importante.

respirazione profonda 2

7) Migliorare la postura

La cattiva postura spesso è correlata ad un modo scorretto di respirare. Meglio provare a praticare la respirazione profonda come metodo che ci porta naturalmente ad assumere una postura più corretta, raddrizzando la schiena, il collo e tenendo sotto controllo la posizione della testa. Provare per credere.

8) Ritrovare energia

Il respiro è energia. La respirazione profonda aumenta il flusso del sangue nel nostro organismo, che si ossigena meglio e che dunque si trova immediatamente con una maggiore energia a disposizione. Una vera manna per alleviare lo stress e in caso di affaticamento.

9) Migliorare la digestione

Gli organi del nostro apparato digerente hanno bisogno di ossigeno per funzionare bene. Inoltre durante la digestione lo stomaco richiama verso di sé il flusso del sangue. Con una buona respirazione possiamo incrementarlo e digerire meglio. La respirazione profonda inoltre calma il sistema nervoso e se siamo più tranquilli la digestione è facilitata.

10) Regolare il peso corporeo

Un maggior afflusso di ossigeno spinge il corpo a sfruttare le riserve di grasso per ricavare energia anziché basarsi semplicemente sugli zuccheri a disposizione. Ecco che le attività basate sul respiro, naturalmente unite ad un’alimentazione sana ed equilibrata, possono davvero aiutarci a mantenerci in forma.

Hai mai praticato la respirazione profonda o la respirazione yogica completa? Quali sono stati i benefici?

Marta Albè

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