Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 19 maggio 2016

Super-Marte: il 22 maggio sarà più grande e più vicino alla Terra

Cosa accadrà domenica 22 maggio? Tecnicamente si dice che Marte raggiungerà l'opposizione geometrica, ossia si trova opposto al sole rispetto alla Terra. In altre parole, si ha un'opposizione quando il Sole, la Terra e un pianeta si trovano allineati in quest'ordine.

Quel giorno il pianeta raggiungerà infatti un diametro angolare di quasi 19 secondi d’arco e la massima luminosità (mag. –2,06). Durante l'opposizione, infatti, il pianeta raggiunge un diametro apparente e una luminosità maggiori, offrendo le migliori condizioni per l'osservazione.

Cosa vedremo? Fin dalle prime ore della sera, il pianeta rosso apparirà in cielo, sorgendo a Sud-Est in concomitanza con il tramonto del Sole e tramontando a ovest poco prima dell’alba.

La mappa che segue mostra quella porzione di cielo alle 23 circa, quando il pianeta sarà più alto rispetto alla linea dell'orizzonte.

marte opposizione22

Questa invece mostra Marte poco prima del suo tramonto, attorno alle 4.45, poco prima del sorgere del sole.

marte opposizione22fine

Circa ogni circa 26 mesi (780 gg) Marte raggiunge l’opposizione, portandosi alla minima distanza dalla Terra. In quel momento il pianeta è ancora più visibile e offre uno spettacolo eccezionale sia a occhio nudo che utilizzando binocoli e telescopi.

E il 30 maggio? Quel giorno Marte si troverà alla distanza minima dalla Terra: 0,502 U.A.(unità astronomiche) dalla Terra, pari a 75,28 milioni di km. Il diametro angolare arriverà alla massima estensione (18,6″) ma la luminosità inizia a scendere (mag. –2,0).

Ma non è tutto. Il 31 luglio 2018, Marte accorcerà ancora di più la distanza dalla Terra. Nella sua orbita attorno al sole, infatti, il pianeta si troverà a 57,6 milioni di km.

In attesa di quel giorno, ammiriamo il doppio spettacolo visibile il 22 e il 30 maggio.

Redazione greenMe.it

LEGGI anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TqvnjV che ringraziamo. http://ift.tt/1rVEVJi

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.