Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 6 maggio 2016

Ville e giardini: i 10 Parchi più belli d'Italia

villa pisani bolognesi scalabrin copia copia

Qual è il parco più bello d’Italia? Anche quest’anno, il network Parchi più belli d’Italia lancia il concorso che designa il più bello tra i giardini e parchi del Belpaese.

La giuria ha appena divulgato i 10 finalisti di questa edizione 2016: da nord a sud dei veri capolavori della natura e del paesaggio.

Ci sono giardini pubblici e privati, distese verdi, sculture vegetali, labirinti di siepi ma soprattutto tante ville. Insomma, una quattordicesima edizione del concorso che non ha nulla da invidiare alle altre.

Tesori culturali, botanici, naturalistici e architettonici. In attesa di sapere chi si aggiudicherà il titolo di parco più bello d’Italia, ecco la top ten delle bellezze paesaggistiche 2016.

I 10 finalisti del concorso Parchi più belli d'Italia

1) Villa della Regina, Torino

Una meravigliosa villa seicentesca situata sulle colline di Torino. Costruita per volere di Maurizio di Savoia, la Villa della regina è Patrimonio dell'umanità Unesco.

torino villa della regina Foto

2) Oasi Zegna, Trivero (BI)

L'Oasi Zegna è un'area naturalistica in provincia di Biella in Piemonte. Appartiene all'imprenditore Ermenegildo Zegna. Un meraviglioso spettacolo di conifere, rododendri e ortensie.

oasi zegna copiaFoto

3) Villa Visconti Borromeo Litta, Lainate, MI

La Villa Visconti Borromeo Arese Litta è una villa storica risalente al XVI secolo, situata nel comune di Lainate, conosciuta in particolar modo per il suo splendido ninfeo.

villa litta lainate fronte ninfeoFoto

4) Villa Melzi d'Eril, Bellagio (CO)

Villa Melzi d'Eril è una villa storica privata del comune di Bellagio, di proprietà della famiglia Melzi d'Eril. E' monumento nazionale.

villa melzi d eril copiaFoto

5) Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, Vescovana (PD)

Questa villa sorge in una pianura immensa delimitata dal mare. Una distesa verde a sud di Padova.

villa pisani bolognesi scalabrin copiaFoto

6) Villa Sorra, Castelfranco Emilia (MO)

Villa Sorra è una tenuta storica, il suo giardino è uno dei più importanti esempi di giardini romantici dell'Emilia-Romagna. Villa Sorra è un esemplare testimonianza di “vita in villa”.

villa sorra facciata estFoto

7) Villa Celle, Santomato (PT)

E' un parco romantico ottocentesco che si estende per circa 30 ettari che il collezionista Giuliano Gori ha trasformato in un museo a cielo aperto.

it 001 pt santomato parco villa celleFoto

8) Giardino Buonaccorsi, Potenza Picena (MC)

E' un giardino del settecento, tra i più affascinanti in Italia. Si conosce poco della storia di questo luogo ornato da nicchie, obelischi, fontane, giochi d'acqua e statue mitologiche e grottesche.

giardino buonaccorsi

9) Villa Floridiana, Napoli

Villa Floridiana è un edificio di interesse storico ed artistico di Napoli, sito nel quartiere Vomero all'interno dell'omonimo parco. Dal 1927 ospita il Museo nazionale della ceramica Duca di Martina. 

napoli villa floridianaFoto

10) Giardino Pubblico Vittorio Emanuele, Caltagirone (CT)

Detto anche Villa comunale, il Giardino pubblico Vittorio Emanuele è il principale spazio verde di Caltagirone. Si estende per circa 10 ettari e rappresenta un'isola di straordinaria bellezza. 

vittorio emanueleFoto

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

frecciaPARCO SIGURTÀ: 10 MERAVIGLIE DA NON PERDERE (FOTO)

frecciaPARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO: UNA MERAVIGLIA PRIVA DI SERVIZI. ECCO PERCHÉ

...continua sulla fonte http://ift.tt/24xVfBr che ringraziamo. http://ift.tt/1s0jvLu

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.