Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 23 maggio 2016

Vittoria degli indigeni Dongria contro la multinazionale delle miniere in India (VIDEO)

dongria tribu

La tribù, una delle più isolate dell’India, ha lottato contro il Governo per evitare che venisse indetto un nuovo referendum per aprire la strada alle attività di estrazione mineraria. Nel 2012 i Dongria si erano opposti al Governo locale e alla compagnia Vedanta Resources che volevano costruire nuove miniere su larga scala.

Per i Dongria le colline di Niyamgiri sono sacre e non devono assolutamente essere deturpate dalle attività minerarie. All’inizio di quest’anno lo Stato di Odisha aveva chiesto alla Corte Suprema il diritto di indire un nuovo referendum a favore delle miniere, dopo che un’iniziativa analoga era fallita nel 2013.

Ancora una volta i Dongria si sono dimostrati risoluti nel rifiutare la costruzione di nuove miniere che porterebbe a gravi danni ambientali e alla distruzione del loro modo di vivere e della loro terra sacra.

Lodu Sikaka, leader della tribù, ha spiegato che i Dongria sacrificherebbero la propria vita pur di evitare che le loro terre vengano deturpate. In ogni caso però, purtroppo, la raffineria che Vedanta Resources ha realizzato per la lavorazione della bauxite che vorrebbe estrarre dalle colline sacre è ancora aperta e dunque la minaccia della costruzione delle miniere continua a tormentare la popolazione.

dongria 1
 
dongria 2
 
dongria 3
 
dongria 4
 
dongria 5
 
dongria 6

La compagnia britannica Vedanta Resources vorrebbe estrarre la bauxite proprio dalla cima della montagna sacra dei Dongria. Se accadesse la popolazione perderebbe i propri mezzi di sussistenza, la propria identità e il sito religioso più importante. Dunque i Dongria, come da diversi anni a questa parte, continueranno ad opporsi perché non vogliono perdere le loro terre. Per scoprire la loro storia, guardate il video.

{youtube}v3-uIzWyvD4{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: Survival International

Leggi anche:

 
 
...continua sulla fonte http://ift.tt/1RjXRpF che ringraziamo. http://ift.tt/25hueCT

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.