Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 4 maggio 2016

Yerba Mate: proprietà, usi e controindicazioni

yerba mate proprieta usi

La yerba mate, o erba mate, è una pianta originaria del Sudamerica. Le sue foglie vengono essiccate, tagliate e sminuzzate seguendo lo stesso procedimento del tè per la preparazione dell’omonima bevanda calda chiamata anche semplicemente mate o matè.

I colonizzatori spagnoli scoprirono i segreti della yerba mate dalla popolazione indigena dei Guaranì. Nel corso del tempo è diventata una bevanda tradizionale in Argentina, Paraguay, Uruguay, Cile, Sud del Brasile e lungo la Cordigliera delle Ande.

Yerba Mate, proprietà

La yerba mate è un vero e proprio rimedio naturale contro la stanchezza primaverile e più in generale è utile per alleviare la spossatezza e l’affaticamento e per consentire all’organismo di ritrovare le energie perdute.

L’effetto energizzante dell’infuso di yerba mate è dovuto a una sostanza naturale chiamata mateina, simile alla caffeina ma priva dei suoi effetti poco salutari. Ecco allora che l’infuso di yerba mate viene considerato un Energy Dring 100% naturale utile per combattere la spossatezza nei mesi primaverili e non solo.

freccia7 ALTERNATIVE NATURALI AGLI ENERGY DRINK

L’infuso di Yerba Mate dona un'immediata sensazione di benessere, a cui non conseguono palpitazioni o senso di agitazione come invece può avvenire nel caso del caffè. E’ uno stimolante del funzionamento dell’apparato circolatorio ed è indicato per la prevenzione della formazione dei calcoli. Si tratta inoltre di un coadiuvante naturale per le diete dimagranti e di un aiuto per la mente per ritrovare la concentrazione e per aiutarla a mantenere un livello elevato di attenzione.

Yerba Mate, usi

In Sudamerica, in particolare in Argentina, bere un infuso di yerba mate è un vero e proprio rito quotidiano in quasi tutte le famiglie. Anche sui luoghi di lavoro pare che questa bevanda sia più popolare del caffè.

In Sudamerica l’infuso di yerba mate viene servito abitualmente in famiglia e agli ospiti come se si trattasse del caffè in Italia e del tè in Inghilterra. Si tratta di una bevanda che viene assunta spesso dopo i pasti principali oppure durante le pause.

Nel corso del tempo l’infuso di yerba mate è diventato famoso nel nostro Paese non soltanto come bevanda calda da bere in compagnia ma anche come rimedio naturale energizzante e come coadiuvante per perdere peso, dato che stimola il metabolismo.

Il suggerimento è di bere una tazza di yerba mate al mattino e/o una alla sera per aiutare il corpo a ritrovare le energie e per favorire la digestione. Tenete conto che l’infuso di yerba mate ha anche un effetto diuretico oltre che energetico.

yerba mate proprieta

Yerba Mate, dove trovarla e come prepararla

La yerba mate si trova in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici e nelle botteghe del commercio equo oltre che negli shop online. E’ disponibile sia sotto forma di foglie essiccate sfuse che in bustine già pronte per preparare una tisana sotto forma di infuso, come se si trattasse di una normale tazza di tè.

Basta utilizzare una bustina di yerba mate per tazza e rispettare la quantità d’acqua e i tempi di infusione riportati sulla confezione. Ma per preparare l’infuso di yerba mate a regola d’arte servirebbero yerba mate sfusa, uno speciale contenitore chiamato matero dove versare le foglie e l’acqua calda e una bombilla, la tradizionale cannuccia utilizzata per sorseggiare l’infuso di yerba mate. Nel caso della yerba mate sfusa il consiglio è di dosarne un cucchiaio per tazza per ottenere una bevanda efficace come tonico per il nostro organismo.

Leggi anche: ERBA MATE: TUTTI I BENEFICI E COME GUSTARLA AL MEGLIO

Yerba Mate, controindicazioni

La raccomandazione è di non assumere la yerba mate in dosi eccessive dato che ciò potrebbe causare disturbi gastrointestinali e diarrea. Le persone molto sensibili alla caffeina potrebbero esserlo anche alla mateina. Infine, il consiglio è di chiedere al vostro medico informazioni sulle eventuali interazioni dell’infuso di yerba mate con i medicinali o gli integratori che assumete.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaERBA MATE: IL RIMEDIO ARGENTINO CONTRO LA STANCHEZZA PRIMAVERILE

frecciaENERGIZZANTI NATURALI: 10 CIBI CONTRO L’AFFATICAMENTO

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/24xpNQl che ringraziamo. http://ift.tt/1rTSE3A

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.