Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 6 giugno 2016

Vigneti senza pesticidi grazie all'aiuto di 900 anatre (VIDEO)

anatre vigneto

Vedere delle anatre aggirarsi in un vigneto non è certo cosa da tutti i giorni, eppure è proprio ciò che succede da qualche tempo in questo vigneto del Sudafrica. Le anatre due volte al giorno sono libere di circolare nel vigneto e si nutrono di quelli che per i viticoltori non sono altro che parassiti.

Ci sono due appuntamenti fissi per le anatre, uno al mattino e uno nel pomeriggio. Questo sistema sta consentendo agli agricoltori non solo di coltivare il vigneto in modo più naturale ma anche di trasformarlo in un’attrazione per i turisti.

I visitatori del vigneto infatti sono sempre felici di poter vedere le anatre al lavoro. La specie di anatre che si occupa di eliminare i parassiti dal vigneto è piuttosto particolare. Nella conformazione fisica infatti queste anatre ricordano i pinguini.

Mentre sono a caccia di insetti, le anatre aiutano anche a fertilizzare il terreno e tutto ciò dagli agricoltori è considerato un ulteriore aspetto positivo. Le anatre si impegnano molto nello svolgere il proprio compito e di solito non interagiscono con i visitatori, che in ogni caso amano osservarle da lontano.

E’ come se le anatre stesse in Sudafrica contribuissero alla coltivazione dell’uva e alla produzione del vino. Del resto il loro contributo è davvero importante perché consente di mettere a nostra disposizione uva proveniente da vigneti non trattati con pesticidi.

anatre vigneto 1
 
anatre vigneto 2

Per vedere le anatre in azione nel vigneto, guardate il video.

{youtube}ya3Rk0BSmqg{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: Vergenoegd Wine Estate

Leggi anche:

L'ANNUALE MARCIA DI MAMMA ANATRA CON GLI ANATROCCOLI IN UNA SCUOLA ELEMENTARE (VIDEO)

I VIGNETI DEL PIEMONTE NEI SITI UNESCO: LANGHE, MONFERRATO E ROERO DIVENTANO PATRIMONIO DELL'UMANITA'

GOOGLE ASSUME 200 CAPRE COME GIARDINIERI ECOLOGICI

CAPRE ALLA RISCOSSA PER CONTRASTARE LE ERBE INFESTANTI E TENERE IN ORDINE LE AIUOLE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Zr8xJp che ringraziamo. http://ift.tt/25It6Z7

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.