Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 3 giugno 2016

Wed 2016: il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente

giornata ambiente 2016

Istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite con il nome di World Environment Day, la Giornata Mondiale dell’Ambiente ancora oggi è un importante appuntamento educativo e formativo sui comportamenti più green da adottare per migliorare la vivibilità di Madre Terra.

L’edizione numero 44 del Wed 2016 ha come tema principale “Liberate il vostro istinto selvaggio per proteggere la vita” e quale modo migliore per esortare tutti ma proprio tutti a fare a meno di tutto ciò che minaccia la salute dell’ambiente, a cominciare dalle esplicita volontà di sottoporre all’attenzione del mondo il problema del commercio illecito delle specie selvatiche. Pertanto, il Paese ospitante e protagonista, associato al tema del 2016, sarà l’Angola, dove è purtroppo all’ordine del giorno il problema del bracconaggio.

Alcune delle iniziative in giro per l’Italia:

Giornata dedicata alle guide ambientali escursionistiche - In concomitanza con la Wed 2016, si svolgerà la prima edizione della Giornata dedicata alle guide ambientali escursionistiche, con 100 appuntamenti in tutte le regioni italiane, sottolineare l’importanza delle guide, che per un giorno accompagneranno gratuitamente tutti gli appassionati.

Roma

Nella capitale, l’associazione di volontariato AVPC Guardie per l’Ambiente sarà presente in Villa De Sanctis, in via Casilina angolo via dei Gordiani, e fornirà dalle 9 informazioni sulla giornata, con particolare attenzione i temi del verde urbano, l’alimentazione biologica e il ruolo internazionale del mondo artistico e culturale nei confronti dell’ambiente. Prevista inoltre una passeggiata per conoscere la storia della villa.

Veneto

Tre iniziative a Verona, Venezia e Padova con laboratori gratuiti rivolti a famiglie e cittadini affinché possano conoscere le attività e i controlli svolti dall’Agenzia ed essere informati sui comportamenti che possono ridurre l’impatto delle azioni quotidiane sull’ambiente. Gli appuntamenti sono giovedì 2 giugno a Verona dalle ore 10 alle 19 presso i Giardini Sandro Pertini di fronte all’Arsenale, sabato 4 giugno a Mestre dalle 10 alle 17 presso il Centro Civico di viale San Marco 184, e domenica 5 giugno a Padova dalle 14 alle 18 al Parco delle Energie Rinnovabili La Fenice – Lungargine Rovetta.

Calabria

L’Arpacal, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria, ha organizzato una serie di eventi in tutta la Regione mediante il Servizio Educazione Orientata alla Sostenibilità, in collaborazione con scuole, enti ed associazioni, nei cinque capoluoghi di provincia. In questi incontri si discuterà e verranno illustrati ai ragazzi i risultati del monitoraggio ambientale eseguito sul territorio, nelle acque e nel suolo, e l’importanza di contribuire alla sostenibilità del pianeta attraverso comportamenti virtuosi.

Campania

Tra gli eventi della Regione Campania segnaliamo una escursione a Positano in uno dei luoghi più preziosi e belli della Costiera amalfitana, ovvero l’oasi Vallone Porto, sottratta a progetti di cementificazione, e che al suo interno presenta specie rarissime di biodiversità floreali dal valore inestimabile.

Palermo

Il 5 giugno dalle ore 10 si terranno al Parco Uditore di Palermo varie attività legate alla tutela e alla salvaguardia ambientale: un’area sarà tutta dedicata al benessere con sessioni di yoga, pilates e ginnastica posturale, stand gastronomici interamente dedicati a prodotti a chilometro zero, un villaggio dedicato agli animali con operatori esperti in pet therapy e onoterapia.

Genova

L’Associazione alVerde ha organizzato un evento sulla copertura piana del depuratore di Sturla di Genova dalle ore 11 alle 19, previste attività e buone pratiche per l’ambiente, oltre al mercatino di scambio con banchi per l’esposizione di oggetti e mobili di riuso creativo, laboratori per adulti e bambini, musica dal vivo e un angolo per la ristorazione.

GIORNATA DELLE OASI WWF

Ricordatevi che il 5 giugno corrisponde anche alla prima domenica del mese! Ciò vuol dire che, grazie a WWF, avrete anche la possibilità visitare gratuitamente tutte le sue Oasi e trascorrere una giornata a contatto con la natura incontaminata. Leggete qui per le informazioni.

Germana Carillo

LEGGI anche:

12 COSE DA FARE NON SOLO NELLA GIORNATA DELL'AMBIENTE (#WED2015)

COME ESSERE GREEN DA GENNAIO A DICEMBRE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1sRsI8I che ringraziamo. http://ift.tt/1XnDOjl

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.